SAO PEDRO SUL (PORTOGALLO) – Non sbuca nulla di nuovo dal tappone del Portugal Mtb, con le due squadre Trek-Selle San Marco ancora al traguardo insieme, nell’identica posizione di mercoledì e giovedì. Sui 91,5 km delle alture attorno a Sao Pedro Sul (e un dislivello ufficioso di 3.150 mt. sconfessato dai ciclocomputer degli atleti in gara, salito sotto lo striscione d’arrivo sino a quota 3.500), quarto posto per Rabensteiner-Casagrande e quinto per Ferraro-Righettini, giunti a 13’15” dal duo colombiano che ha vinto la tappa, formato da Arias Cuervo e Leonardo Paez. Secondi, battuti in volata, i leader Hans Becking e Tiago Ferreira.

C’è una grossa differenza tra le salite, impervie e lunghissime e le discese, troppo poco tecniche e in gran parte asfaltate – spiega Fabian Rabensteiner a parziale giustificazione del vano assalto al podio –. Ancora una volta è stata una tappa durissima e come ieri abbiamo corso uniti, cercando di limitare i danni aiutandoci“. “Poiché non abbiamo la condizione per poter ambire in alto abbiamo puntato sulla regolarità – riflette Damiano Ferraro –. Non guardiamo troppo al ritmo di chi ci sta davanti ma siamo venuti in Portogallo con l’obiettivo di vincere qualche tappa, per cui ci proveremo fino alla fine. Oggi ancora tanta sofferenza“.

Domani penultima frazione a Vouzela, tre giri di un percorso Cross Country che potrebbe favorire le caratteristiche di specialisti quali Rabensteiner e Righettini: si corre sulla distanza di 10 km con 280 mt. di dislivello.

ORDINE D’ARRIVO 4ª TAPPA:

1 Hector Leonardo Paez – Diego Arias Cuervo  (COL) – Team Giant Liv – Polimedical 4:39:40
2 Tiago Ferreira (POR) – Hans Becking (OLA) | DMT Racing team +00:00:01
3 Joris Massaer (BEL) – José Dias (POR) | DMT Racing team +00:08:56
4 Michele Casagrande – Fabian Rabensteiner | Trek Selle San Marco +00:13:14
5 Damiano Ferraro – Andrea Righettini | Trek Selle San Marco +00:13:15