PAVULLO NEL FRIGNANO (MO) – E’ il russo Sergey Firsanov il vincitore dell’edizione 2016 della Settimana Internazionale di Coppi e Bartali – Trofeo Banca Interprovinciale che si è conclusa oggi con l’ultima frazione che si è corsa con partenza ed arrivo a Pavullo nel Frignano.
Il portacolori della Gazprom Rusvelo ha risposto con prontezza e determinazione a tutti gli attacchi che sono stati portati dagli avversari più diretti e si è imposto nella classifica finale con 3” di vantaggio su Mauro Finetto (Unieuro Wilier) e 19” su Gianni Moscon (Team Sky).

Stefano Pirazzi (Bardiani CSF) vince la quarta e ultima tappa della Settimana Coppi e Bartali 2016

Stefano Pirazzi (Bardiani CSF) vince la quarta e ultima tappa della Settimana Coppi e Bartali 2016 (foto Bettini)


L’ultima tappa della gara organizzata dal Gruppo Sportivo Emilia si è accesa negli ultimi 50 chilometri quando il gruppo ha raggiunto i quattro coraggiosi fuggitivi di giornata: Grega Bole (Nippo Vini Fantini), Marco Tizza (D’Amico Bottecchia), Ivan Balykin (GM Europa Ovini) e Oleksandr Polivoda (Kolss BDC Team), rimasti al comando per 100 chilometri.
Nelle fasi finali di gara è stato Mikel Landa (Team Sky) ad infiammare la tappa in compagnia del compagno di squadra David Lopez, Stefano Pirazzi (Bardiani CSF) e Rodolfo Torres (Androni Giocattoli – Sidermec).
Il podio finale della Settimana Internazionale di Coppi e Bartali 2016

Il podio finale della Settimana Internazionale di Coppi e Bartali 2016 (foto Bettini)


I quattro battistrada, lungo la salita di Gaiato, hanno guadagnato un buon margine di vantaggio nei confronti del drappello dei migliori guidato dal leader Sergey Firsanov.
Dopo lo scollinamento al GPM, a meno di 9 chilometri dall’arrivo, si è registrato l’allungo di Stefano Pirazzi che in breve ha guadagnato una manciata di secondi nei confronti degli avversari. Il portacolori della Bardiani CSF è riuscito a mantenere un buon margine di vantaggio ed ha tagliato il traguardo in solitudine con 16” di vantaggio sul gruppetto degli inseguitori, che nel frattempo si era ricompattato, regolato dall’austriaco Clemens Frankhauser (Tirol Cycling Team) su Mauro Finetto (Unieuro Wilier).
Le maglie della Settimana Internazionale di Coppi e Bartali 2016: Egan Arley Bernal (Androni - Sidermec), Sergey Firsanov (Gazprom - RusVelo). Mauro Finetto (Unieuro Wilier Trevigiani)

Le maglie della Settimana Internazionale di Coppi e Bartali 2016: Egan Arley Bernal (Androni – Sidermec), Sergey Firsanov (Gazprom – RusVelo). Mauro Finetto (Unieuro Wilier Trevigiani) (foto Bettini)


ORDINE D’ARRIVO:
1. Stefano Pirazzi (Bardiani CSF) 4h18’01”
2. Clemens Fankhauser (Tirol Cycling Team) a 16″
3. Mauro Finetto (Unieuro Wilier Trevigiani) a 17″
4. Gianni Moscon (Team Sky)
5. Matteo Busato (Southeast Venezuela)
6. Eliot Lietaer (TopSport Vlaanderen Baloise)
7. Sergey Firsanov (Gazprom RusVelo)
8. Rinaldo Nocentini (Italia)
9. Danilo Celano (Amore&Vita Selle Smp)
10. Giulio Ciccone (Bardiani CSF)
CLASSIFICA GENERALE FINALE:
1. Sergey Firsanov (Gazprom RusVelo)
2. Mauro Finetto (Unieuro Wilier Trevigiani) a 3″
3. Gianni Moscon (Team Sky) a 19″
4. Stefano Pirazzi (Bardiani CSF) a 21″
5. Sebastian Henao (Team Sky) a 34″
6. Giulio Ciccone (Bardiani CSF) a 38″
7. Matteo Busato (Southeast Venezuela) a 41″
8. Rinaldo Nocentini (Italia) a 45″
9. Eliot Lietaer (TopSport Vlaanderen Baloise) a 49″
10. Rodolfo Torres (Androni Sidermec) a 54″
Ulteriori informazioni e classifiche: www.gsemilia.it