PESSANO CON BORNAGO (MI) – Come annunciato già alcune settimana fa, domenica 24 giugno si svolgerà l’edizione 2018 della Pessano-Roncola – 36° Trofeo MP Filtri – Bruno Pasotto a.m., una tra le più prestigiose classiche in salita per la categoria dilettanti Elite e Under 23 che da quest’anno entra a far parte del calendario nazionale.

Una scelta fortemente voluta dagli organizzatori dell’Uc Pessano: “Una decisione che arriva dalla voglia di fare sempre qualcosa di più e migliorarci – ci spiega in rappresentanza del sodalizio organizzatore Massimo Sottocorno –. Alla fine della gara dell’anno scorso ho parlato di questa idea, che ho condiviso con tutto il consiglio, a Giovanni Pasotto, titolare della MP Filtri, main sponsor dell’evento, e lui ci ha subito appoggiato. È un impegno molto più gravoso sia dal punto di vista economico che pratico e organizzativo, ma ce la vogliamo mettere tutta per proporre una bella giornata di sport con l’intento di aggiungere alla continuità ancora maggiore prestigio a questa corsa. Per noi quest’anno – aggiunge Sottocorno – è un test. Dopo la gara del 24 giugno tireremo le somme, faremo le dovute valutazioni e decideremo se continuare a restare nel calendario nazionale, ovviamente noi speriamo di sì”.

L’impegno organizzativo è importante con oltre 100 persone coinvolte nei vari ruoli in corsa e lungo il percorso che per buona parte del tracciato si svolge in linea.

La gara si svolgerà il giorno dopo l’assegnazione del titolo di campione italiano della categoria Under 23 a Taino (Varese). “Speriamo ovviamente di poter avere il debutto del nuovo campione italiano in maglia tricolore – auspica Sottocorno –, ma sicuramente essere inseriti nel calendario nazionale ci permetterà di avere schierate alla partenza tutte le migliori formazioni del panorama dilettantistico italiano”.