CASAZZA (BG) – Continua il momento d’oro di Davide Persico che, dopo il provinciale di Bolgare e il Trofeo Sabaghina di Pavia, mette in bacheca anche il 21° Trofeo Comune di Casazza – 3° Medaglia d’Oro Neon Luce. Il portacolori della Valseriana Albino, con un attacco sul muro del Castello di Mologno, si è tolto dalla ruota Marcello Mazzoleni (Us Paladina) e Imad Sekkak (Costamasnaga), portando a cinque il conto delle sue vittorie stagionali. Niente male per un primo anno.

Podio Trofeo Comune di Casazza

Il podio del 21° Trofeo Comune di Casazza


Del resto, visto il successo colto davanti a Samuele Manfredi una settimana fa, i riflettori erano puntati proprio sul bergamasco di Cene che, insieme al vincitore del 2015 Marco Previtali, a Marcello Mazzoleni e a Samuel Nova, era uno dei favoriti tra i 71 al via.
Tuttavia per Persico non è stato facile portare a casa la gara, visti i numerosi attacchi registratisi nei 72 km di gara. I primi ad accendere le polveri sono stati Fabio Chiodini, Imad Sekkak e Samuel Nova, scattati al 26° km in vista del Gpm di Monasterolo del Castello; dopo lo scollinamento, però, il trio si è rialzato venendo riassorbito dal gruppo. Niente da fare nemmeno per Andrea Macchi, Marco Vergani, Marco Costa e Marco Colombo, così come non è stato concesso spazio a Persico, Proserpio, Chiodini, Figini e Meris, transitati nell’ordine al secondo dei gpm ma subito riacciuffati dal plotone.
L’affondo più interessante, però, è maturato a sei chilometri dal traguardo, quando Nicola Bordoli (Team Giorgi), Luca Ciocca (Palazzago Poker), Giovanni Zarbà (Gc Almenno) e il solito Figini (Vc Sovico) hanno provato ad anticipare lo strappo del muro del Castello arrivando a guadagnare fino a 10”. Ma, proprio all’imbocco dell’asperità, anche a loro è stato esposto il semaforo rosso.Gruppo Trofeo Casazza
Tutto si è deciso quindi sugli 800 metri di ascesa alla frazione di Mologno: il primo a forzare il ritmo è stato il brianzolo Proserpio; ma è stato di Davide Persico il cambio di ritmo decisivo, con il quindicenne di Cene che ha guadagnato quei 50 metri decisivi per gestire l’ultimo chilometro in discesa e transitare tutto solo sotto il traguardo di Via Broli. Alle sue spalle, staccato di 3”, ha chiuso Marcello Mazzoleni, con l’ottimo Imad Sekkak terzo, Fabio Chiodini quarto e Roberto Pasta quinto. Poi i primo anno Luca Cretti (Peracchi Sovere) e Sergio Meris (Cicloteam Nembro).
ORDINE D’ARRIVO
Iscritti: 78 Partiti: 71 Arrivati: 42
1. Davide PERSICO (Acs Valseriana Albino), km 72 in 1h, 47′ e 45”, alla media di 40,620
2. Marcello MAZZOLENI (Us Paladina Sc Ivan Gotti) a 3”
3. Imad SEKKAK (Uc Costamasnaga) a 5”
4. Fabio CHIODINI ( Acs Valseriana Albino)
5. Roberto PASTA (Us Paladina Sc Ivan Gotti)
6. Luca CRETTI (Peracchi Sovere)
7. Sergio MERIS (Cicloteam Nembro)
8. Samuel NOVA (Pedale Arcorese) a 10”
9. Christian PROSERPIO (V.C. Sovico)
10. Alessandro PRATO (Vallecamonica)
Gpm Monasterolo: 1. Davide PERSICO (Acs Valseriana Albino) pt. 5; 2. Samuel NOVA (Pedale Arcorese) pt. 5; 3. Imad SEKKAK (Uc Costamasnaga) pt. 3