GHISALBA (BG) – La prima prova dell’Orobie Cup 2017 incorona l’ex pro su strada Daniele Ratto ora portacolori del Team Todesco. L’alfiere del team veronese ha dovuto lottare fino all’ultimo con Efrem Bonelli (CMQ Team Carbonhubo) e Marzio Deho (Cicli Olimpya), che hanno venduto carissima la “pelle”.

Alla fine però il più scaltro è stato proprio Ratto che ha staccato di pochissimi secondi Bonelli. Coppia che era riuscita a distanziare di circa 15 secondi Deho che da solo non è più riuscito a rientrare, giungendo cosi “solo” terzo a 15 secondi dal vincitore di giornata.

Il podio femminile della gara Orobie Cup di Ghisalba

Il podio femminile della gara Orobie Cup di Ghisalba

Tra le Donne si impone Simona Mazzucotelli della Supermercati Massi davanti a Norma Fumagalli (Team Spreafico Veloplus)  e Francesca Gritti (Pol. Ghisalbese).

Sono stati circa 260 i biker che questa mattina sono giunti a Ghisalba per iniziare la quindicesima edizione di Orobie Cup. Una gara, il 20° Trofeo Avis Bike, un po’ particolare. Era la prima volta che una gara della manifestazione bergamasca prevedeva le partenze divise per categoria. Un esperimento che i ragazzi di Ghisalba hanno voluto fortemente provare considerato l’interesse sempre crescente delle gare in pieno stile XC. Sicuramente il risultato è stato molto buono. L’organizzazione ha lavorato egregiamente riuscendo a gestire tutte le partenze, le premiazioni, la verifica tessere “allungata”. In definitiva possiamo sicuramente dire esame XC superato brillantemente.

Il vincitore Daniele Ratto da quest’anno è passato alle ruote grasse abbandonando il mondo dell’asfalto e del professionismo. Ecco cosa ci ha detto al termine della sua prova: “Finalmente torno a correre a Bergamo, in un bel percorso molto divertente e, lasciatemelo dire, per la mia esperienza da biker, tecnico ed anche impegnativo. Il primo giro Marzio Deho ha fatto subito un ottimo ritmo e siamo rimasti davvero in pochi. Io mi limitavo a dare qualche cambio.  Già al secondo giro Bonelli ha fatto un ritmo veramente alto però sono riuscito, nonostante il Bike Park, a rimanergli a ruota. Ho cercato di difendermi durante tutta la gara collaborando quando riuscivo per cercare di arrivare a fare la volata dove so ancora dire la mia, anche senza troppo allenamento. L’ultimo giro siamo rimasti in due, io e Bonelli. Deho si è staccato leggermente. Alla fine è andata come volevo sono riuscito a vincere la volata con Efrem Bonelli. Sono davvero soddisfatto di questa mia vittoria. Per questo devo ringraziare il mio team, Team Todesco, che mi ha dato la possibilità di correre con le ruote grasse. Ho ancora moltissimo da imparare e grazie a loro sicuramente il mio apprendistato sarà abbastanza veloce”.

Vincitori di categoria:

Junior: Bertoletti Simone (Token Cicli Bettoni)

EliteSport 1: De Carlo Lorenzo (Team Oliveto ASD)

EliteSport 2: Brasi Diego (MTB Parre)

Master 1: Cavalli Andrea (MTB Suisio)

Master 2: Luca Testa (TRT Testa Racing)

Master 3: Ivan Testa (TRT Testa Racing)

Master 4: Catina Corrado (Giangi’s Team)

Master 5: Bartesaghi Giovanni (Team Sprefico Veloplus)

Master 6: Zanoletti Claudio (2R Bike Store)

Woman: Simona Mazzucotelli (Massì Supermercati)

(fonte: Orobiecup.it)