MARTIGNY (SVIZZERA) – I Campionati del Mondo di Ciclismo su strada 2020, in programma dal 20 al 27 settembre, sono stati lanciati ufficialmente quest’oggi, giovedì 14 febbraio, a Martigny (Svizzera). Ad un anno e mezzo dall’evento il Comitato Organizzatore è già al lavoro. 

L’evento si svolgerà con l’impegno ed il supporto anche finanziario della confederazione elvetica, dei cantoni Vallese e Vaud oltre che delle amministrazioni cittadine di Martigny ed Aigle, tutti d’accordo sul fatto che questo evento avrà un impatto molto positivo sulla regione, soprattutto in termini turistici. L’associazione sportiva che si occupa dell’organizzazione dei Mondiali 2020 e che ha siglato il contratto con l’UCI, vede a capo le figure di Alexandre Debons e Grégory Devaud. La segreteria generale della manifestazione sarà gestita da Corinne Rimet-Baume, che ha lavorato per sei anni all’UCI e per 12 anni con l’organizzazione del Tour de Romandie e del Valais International Rally. Tutti gli aspetti sportivi saranno gestiti da Richard Chassot, direttore dell’organizzazione del Tour de Romandie (foto Yves Perret – www.ypmedias.com).

Tutte le gare partiranno dal quartier generale dell’UCI e dall’UCI Word Cycling Centre di Aigle. A seconda della categoria (Elite Men, Elite Women, Junior Men, Junior Women, U23 Men e U23 Women) e della differente specialità (strada prova in linea, cronometro individuale, mixed team time trials con le squadre nazionali), saranno percorsi chilometraggi e tracciati differenti che attraverseranno pianura, valli, vigneti e montagne. La finish line sarà posta a Martigny, vicino al CERM. 

Le prove su strada in linea si concluderanno con una serie di giri nel circuito finale di Martigny che includerà anche la salita di Petite Forclaz, 3,8 km 475 meteri di altitudine.