SAN JUAN (ARGENTINA) – Saranno 26 le squadre che dal 21 al 29 gennaio 2018 si daranno battaglia alla Vuelta a San Juan, la corsa argentina che si conferma di categoria 2.1 del calendario UCI, e conferma la sua volontà di crescita proponendo anche per la prossima edizione un cast di tutto rispetto. 

Sette squadre, tre in più rispetto al 2017, saranno di categoria World Tour; hanno infatti confermato la propria presenza Movistar, Bora-Hansgrohe e Lotto-Soudal che si uniranno a Baharain-Merida, Quick Step, Trek-Segrafredo e UAE-Emirates che già erano state in Argentina la scorsa stagione. Completeranno il cast dei partecipanti 5 formazioni Professional, 7 selezioni nazionali (tra cui anche l’Italia) e 7 squadre Continental. 

Le cinque formazioni Professional saranno: Israel Academy, UnitedHealthcare, Androni-Giocatolli, Caja Rural-Seguros RGA e Willier Triestina-Selle Italia. Le squadre nazionali: Italia, Argentina, México, Uruguay, Colombia, Chile e Cuba; le 7 Continental: SEP San Juan, Pocito, Asociación Civil Mardan, Agrupación Virgen de Fátima, Municipalidad de Rawson, Trevigiani e Medellín Inder.

Tra i protagonisti e i campioni più rappresentativi che si presenteranno in Argentina ci sono Vincenzo Nibali (Bahrain-Merida), Fernando Gaviria (Quick-Step) e Rafal Majka (Bora-Hansgrohe).

La corsa misura 959,4 km suddivisi in sette tappe, una in più rispetto all’ultima edizione, con una giornata di riposo dopo quattro giorni. Proposte anche una cronometo di 14,4 km (3ª tappa) e l’arrivo all’Alto Colorado (5ª tappa) che saranno presumibilmente quelle decisive per le sorti della classifica generale (foto Ilario Biondi/Roberto Bettini – Prensa Vuelta a San Juan).