Bilancio positivo per le due settimane di preparazione olimpica. Il tecnico Laurent: “Impegno necessario per definire le strategie di tutta la stagione”.
MEDELLIN (COLOMBIA) – Il bilancio di questo primo stage di preparazione olimpica della Nazionale BMX è “Positivo, tenuto conto dell’alto livello tecnico della pista”: parola del tecnico Ludovic Laurent. La selezione azzurra composta da Romain Riccardi,Roberto Cristofoli, Mattia Furlan e Camilla Zampeseè volata in Colombia il 17 gennaio per una prima sessione di allenamento in vista di Rio 2016.
“Queste due settimane erano necessarie per capire quali potevano essere le strategie e le combinazioni tattiche e tecniche da attuare per il prosieguo della stagione” le parole del tecnico al rientro in Italia. E ancora: “Gli atleti maschi, Riccardi, Cristofoli e Furlan, hanno lavorato tantissimo sulla partenza, sulla prima linea e sulla linea pro. Su questa linea, la più importante sarà essenziale non commettere errori tecnici. Grande impegno anche per Camilla Zampese, che si è concentrata lavorando per trovare quegli automatismi necessari a dare il massimo ai prossimi Campionati del Mondo”.
Lo stage è stata anche un’ottima opportunità per confrontarsi con alcuni atleti avversari come la nazionale francese, norvegese ed ovviamente colombiana.