MONTIGNOSO (MS) – Successo su tutti i fronti per la Women’s Bike Race Memorial Elisabetta Coli, tradizionale giornata rosa organizzata con la consueta maestria e precisione dalla Montignoso Ciclismo di Christian Ferrari. Nell’albo d’oro per l’anno 2016 trovano posto i nomi di Sofia Bertizzolo (Astana Women’s Team) per la categoria Donne Open, di Vittoria Guazzini (Inpa San Vincenzo) tra le Allieve e di Alessia Patuelli (Re Artù Factory Team) tra le Esordienti.

Il podio Donne Open di Montignoso

Il podio Donne Open di Montignoso (foto Fabiano Ghilardi)


DONNE OPEN – Nutrita partecipazione nella gara più importante della giornata, con ben 138 atlete al via in rappresentanza di ben 35 formazioni elite e junior. Invariato il tracciato rispetto alla scorsa edizione, con 5 tornate del circuito pianeggiante di 13 km con un ultimo giro più ampio di 20 km comprendente un’ascesa alla Fortezza. Ritmo elevato e nessun attacco degno di rilievo nella prima parte di gara, con il gruppo che si presenta compatto ai piedi della salita. A rompere gli indugi per prima è Sofia Bertizzolo (Astana Women’s Team), già vincitrice qui a Montignoso due anni fa tra le junior: la neoprofessionista trevigiana prova l’allungo all’inizio della salita. All’azione della Bertizzolo replicano immediatamente la compagna di squadra Sofia Beggin e il duo dell’Inpa Giusfredi Bianchi composto da Lara Vieceli e Sara Olsson. Alle quattro battistrada si aggiunge l’esperta ucraina Eugenia Vysotska (Conceria Zabri Hagens Bergman). Il quintetto di testa vanta 20” sulle avversarie in prossimità del GPM della Fortezza vinto dalla bellunese Lara Vieceli. Bertizzolo e Olsson perdono successivamente contatto in discesa. Al comando rimangono in 3, Vieceli, Beggin e Vysotska con 10” su Bertizzolo e Olsson, nel frattempo raggiunte dalla lituana Rasa Leleivyte (Aromitalia Vaiano Fondriest).
All’inseguimento dei due terzetti di testa un drappello di 7 atlete: Arianna Fidanza (Astana Women’s Team), Nicole Nesti (Aromitalia Vaiano), Alice Maria Arzuffi (Lensworld Zannata), la campionessa rumena Ana Maria Covrig (Inpa Sottoli Giusfredi) e le tre junior Elena Pirrone (GS Mendelspeck), Letizia Paternoster (Vecchia Fontana) e Elisa Balsamo (Valcar PBM). Le prime inseguitrici diventano otto con il ricongiungimento di Beatrice Rossato (Alé Cipollini Galassia), ma gli ultimi km in pianura rimescolano le carte. I due terzetti al comando si ricongiungono in un sestetto e guadagnano terreno sulle inseguitrici che, nel frattempo, diventano una trentina. Sul lungo rettilineo d’arrivo la Vieceli prova l’azione da lontano, trovando l’immediata reazione delle compagne di fuga determinate a risolvere la gara con un epilogo a ranghi ristretti. Lo sprint finale vede uscire vincitrice la giovane Sofia Bertizzolo, al primo centro in carriera da elite. Piazza d’onore per la Leleivyte, che si fregia del titolo di campionessa regionale toscana. Terzo posto e gradino più basso del podio per la svedese Sara Olsson davanti alla compagna di squadra Vieceli. Quinta Sofia Beggin e sesta la Vysotska.
La vittoria di Sofia Bertizzolo a Montignoso

La vittoria di Sofia Bertizzolo a Montignoso (foto Fabiano Ghilardi)


La volata del gruppo viene regolata da Elisa Balsamo (Valcar PBM) che precede Arianna Fidanza (Astana Women’s Team) ed è ancora una volta la prima junior davanti alla neocampionessa italiana della corsa a punti Letizia Paternoster (Vecchia Fontana) e all’altoatesina Elena Pirrone (Mendelspeck). Angelica Brogi (Vallerbike) è la campionessa regionale toscana per la categoria Donne Junior.
Vittoria Guazzini vince la gara Donne Allieve

Vittoria Guazzini vince la gara Donne Allieve (foto Fabiano Ghilardi)


DONNE ALLIEVE – La seconda gara di giornata ha visto per protagoniste 35 allieve, che hanno dato vita ad una gara movimentata. Diversi i tentativi di allungo nel corso delle tre tornate del circuito pianeggiante. Ci provano, nell’ordine, Vittoria Guazzini (Inpa San Vincenzo) e Sara Magi (Team NPM Chianciano Salute), poi Ilaria Biondi (Re Artù Factory Team) in solitudine, poi raggiunta da Matilde Vitillo (Racconigi Cycling Team) e Elena Lucchinelli (Inpa San Vincenzo). Nell’ultimo giro ci prova il quintetto ben assortito composto da Nicole Fede (Cadrezzate Verso L’Iride), Arianna Corino (Racconigi Cycling Team), Licia Baldini (Inpa San Vincenzo), Federica Quirini (Team NPM Chianciano Salute) e Gloria Nardi (Re Artù Factory Team), che successivamente perde contatto, ma anche questo attacco viene vanificato dal gruppo.
Il podio Donne Allieve di Montignoso

Il podio Donne Allieve di Montignoso (foto Fabiano Ghilardi)


Epilogo a ranghi compatti con una caduta a 100 metri dal traguardo che mette fuori causa Gemma Sernissi (Inpa San Vincenzo) e un paio di atlete della Re Artù che, fortunatamente, non riportano gravi conseguenze. Lo sprint è dominato, per la quinta volta nella stagione, da Vittoria Guazzini (Inpa San Vincenzo) su Ilaria Biondi (Re Artù Factory Team) e Elena Lucchinelli (Inpa San Vincenzo). Per la Guazzini è il secondo centro a Montignoso dopo quello ottenuto nel 2014 tra le esordienti.
Alessia Patuelli vince la gara Donne Esordienti di Montignoso (foto Fabiano Ghilardi)

Alessia Patuelli vince la gara Donne Esordienti di Montignoso (foto Fabiano Ghilardi)


DONNE ESORDIENTI – Due giri del circuito da 13 km per la gara d’apertura, con le atlete sempre attente a mantenere il gruppo compatto fino alla volata finale. Ad aggiudicarsi lo sprint è Alessia Patuelli (Re Artù Factory Team), al quarto centro del 2016. L’atleta romagnola precede, nell’ordine, Letizia Brufani (Lu Ciclone) e Chiara Parusso (Racconigi Cycling Team).
Il podio Donne Esordienti di Montignoso

Il podio Donne Esordienti di Montignoso (foto Fabiano Ghilardi)


ORDINE D’ARRIVO ASSOLUTO DONNE OPEN:

  1. Sofia Bertizzolo (Astana Women’s Team) 85,9 km in 2h13’05” (media 38,728 km/h)
  2. Rasa Leleivyte (Aromitalia Vaiano Fondri est) s.t.
  3. Sara Olsson (Inpa Sottoli Bianchi)
  4. Lara Vieceli (Inpa Sottoli Bianchi)
  5. Sofia Beggin (Astana Women’s Team)
  6. Eugenia Vysotska (Conceria Zabri Hagens Berman)
  7. Elisa Balsamo (Valcar PBM) a 1’05”
  8. Arianna Fidanza (Astana Women’s Team)
  9. Michela Balducci (Michela Fanini Record Rox)
  10. Letizia Paternoster (SC Vecchia Fontana)

ORDINE D’ARRIVO DONNE ELITE:

  1. Sofia Bertizzolo (Astana Women’s Team) 85,9 km in 2h13’05” (media 38,728 km/h)
  2. Rasa Leleivyte (Aromitalia Vaiano Fondri est) s.t.
  3. Sara Olsson (Inpa Sottoli Bianchi)
  4. Lara Vieceli (Inpa Sottoli Bianchi)
  5. Sofia Beggin (Astana Women’s Team)
  6. Eugenia Vysotska (Conceria Zabri Hagens Berman)
  7. Arianna Fidanza (Astana Women’s Team)
  8. Michela Balducci (Michela Fanini Record Rox)
  9. Michela Pavin (Inpa Sottoli Bianchi)
  10. Natalia Saiuthinova (Astana Women’s Team)

ORDINE D’ARRIVO DONNE JUNIOR:

  1. Elisa Balsamo (Valcar PBM)
  2. Letizia Paternoster (SC Vecchia Fontana)
  3. Elena Pirrone (GS Mendelspeck)
  4. Silvia Pollicini (Valcar PBM)
  5. Sofia Nilda Frometa Leonard (GS Mendelspeck)
  6. Elisa Dalla Valle (Team Wilier Breganze)
  7. Lisa Morzenti (Eurotarget Nalini Still Bike Team)
  8. Elisa Ronchetti (Club Corridonia)
  9. Chiara Consonni (Valcar PBM)
  10. Martina Michelotti (Eurotarget Nalini Still Bike Team)

ORDINE D’ARRIVO DONNE ALLIEVE:

  1. Vittoria Guazzini (Inpa San Vincenzo) 39 km in 1h04’00” (media 36,563 km/h)
  2. Ilaria Biondi (Re Artù Factory Team) s.t.
  3. Elena Lucchinelli (Inpa San Vincenzo)
  4. Sara Magi (Team NPM Chianciano Salute)
  5. Gaia Bevilacqua (Ciclistica San Miniato Santa Croce)
  6. Arianna Corino (Racconigi Cycling Team)
  7. Sonia Gai (Cadrezzate Verso L’Iride)
  8. Sofia Fattori (Re Artù Factory Team)
  9. Sofia Giorgini (GC Osimo Stazione)
  10. Giorgia Catarzi (SS Aquila)

ORDINE D’ARRIVO DONNE ESORDIENTI:

  1. Alessia Patuelli (Re Artù Fatory Team) 26 km in 43’49” (media 35,603 km/h)
  2. Letizia Brufani (GS Lu Ciclone) s.t.
  3. Chiara Parusso (Racconigi Cycling Team)
  4. Benedetta Pifferi (Inpa San Vincenzo)
  5. Matilde Bertolini (Ciclistica San Miniato Santa Croce)
  6. Lara Scarselli (Ciclistica San Miniato Santa Croce)
  7. Erika Noto (Ciclistica San Miniato Santa Croce)
  8. Milena Del Sarto (Inpa San Vincenzo)
  9. Chia Pedrelli (Re Artù Factory Team)
  10. Ylenia Fiscarelli (GC Osimo Stazione)

(Servizio a cura di Fabiano Ghilardi)