DOHA (QATAR) – Il tedesco Marco Mathis, partito per secondo, un po’ a sorpresa è andato a conquistare il titolo mondiale Under 23 della cronometro. Il suo tempo di 34’09” per percorrere i 28,9 chilometri, non è stato più superato da nessuno. Dominio della Germania che è andata a prendersi anche la medaglia d’argento con Maximillian Schachmann, mentre la medaglia di bronzo è finita al collo dell’australiano Miles Scotson. Quarto posto per l’altro tedesco Lennard Kamna, campione europeo in carica.

Filippo Ganna in azione

Filippo Ganna in azione (foto Rodella)


Al di sotto delle aspettative il vice campione d’Europa Filippo Ganna che non è riuscito ad entrare nella top 10, chiudendo al quattordicesimo posto. Il piemontese è passato ventesimo al primo rilevamento, quindicesimo al secondo e al traguardo ha chiuso con un ritardo di 1’37” dal vincitore. L’altro italiano Edoado Affini ha concluso al ventesimo posto.
Il caldo si è fatto sentire – ha commentato Marino Amadori al termine della prova di Affini, quando Ganna doveva ancora partire –. Il tempo di Marco Mathis è di sicuro valore… sarà difficile riuscire fare meglio…”. Ed infatti nessuno ci è riuscito. Al termine della prova lo stesso tecnico azzurro ha commentato la gara dell’azzurro: “Filippo è giovane e può capitare, come oggi, che non trovi il ritmo giusto e incappi in una giornata meno fortunata. Pazienza. Per quanto riguarda la gara di Affini, anche lui ha corso leggermente i suoi livelli, complice anche un problema alla bici che l’ha costretto a correre con la bici di riserva.Nessuna responsabilità – ha concluso Amadori – si può imputare al clima, il vento è addirittura calato verso la fine, mentre il caldo non mi è sembrato particolarmente penalizzante.”
Apputo l’impressione, guardando l’andamento della gara, è che forse nelle tre ore che sono intercorse tra la partenza del neocampione del mondo e i favoriti della vigilia, sia successo qualcosa dal punto di vista climatico. Difficile spiegare altrimenti il motivo per il quale tutti coloro che sono partiti nel terzo gruppo sono terminati lontano. Tutti a parte Kamna, che ha sfiorato, come detto, il podio.
Resta l’impresa di Mathis che ha rivelato, in conferenza stampa, di non avere una squadra il prossimo anno dove andare a correre: “Non ho alcuna preferenza… qualsiasi team mi va bene!”, dopo questo risultato non dovrebbe avere problemi a trovarne uno.
Il podio del Mondiale a cronometro Under 23 2016

Il podio del Mondiale a cronometro Under 23 2016


CLASSIFICA UNDER 23: 
1. Marco Mathis (Germania) 28,9 km in 34’09”
2. Maximilian Schachmann (Germania) a 18″
3. Miles Scotson (Australia) a 38″
4. Lennard Kamna (Germania) a 42″
5. Kasper Asgreen (Danimarca) a 50″
6. Neilson Powless (USA) a 54″
7. Geoffrey Curran (USA) a 1’05”
8. Tom Bohli (Svizzera) a 1’16”
9. Edward Dunbar (Irlanda) a 1’21”
10. Callum Scotson (Australia) a 1’22”
14. Filippo Ganna (Italia) a 1’37”
20. Edoardo Affini (Italia) a 1’59”