VOLVERA (TO) – Stefano Minuta del Nonese Cycling Team e Manuel Oioli della Nuovi Orizzonti hanno vinto il Gp Ideal Car per Esordienti che si è corso a Volvera in provincia di Torino. Minuta ha vinto in volata tra gli Esordienti primo anno, nati nel 2004. Oioli ha vinto in fuga tra gli Esordienti secondo anno, nati nel 2003. Le due gare si sono corse su un tracciato di 5,65 chilometri completamente pianeggiante. Nei primi chilometri il percorso era tecnico con diverse curve, nella seconda parte invece c’erano lunghi rettilinei.

Gli Esordienti primo anno dovevano fare cinque giri, per un totale di 28 chilometri e mezzo. Nel primo giro è partita la fuga che ha caratterizzato la gara. Ne facevano parte Dante Giordano dell’Esperia Piasco, Edoardo Zaupa del Gss Macario V. Biolo e Valentino Malos della Rostese Rodman. Il gruppo ha raggiunto i fuggitivi quando mancava più di un giro al termine. La gara si è conclusa in volata. A 100 metri dal traguardo Filippo Borello era in testa con un buon margine sul secondo e sembrava che potesse vincere. In quel momento però ha deciso di alzare le mani per esultare, perdendo velocità. Il suo compagno Stefano Minuta ne ha approfittato e lo ha superato poche decine di metri prima dell’arrivo. Borello è comunque riuscito ad arrivare secondo e il Nonese Cycling Team – la società che ha organizzato la gara – ha fatto doppietta. Il campione regionale di categoria Mirko Bozzola del Pedale Ossolano è arrivato terzo.

Gli Esordienti secondo anno dovevano fare sette giri per un totale di 39 chilometri. Durante il primo giro Manuel Oioli della Nuovi Orizzonti e Gioele Solenne del Team Ciclocteca sono andati in fuga. Alla fine del primo giro avevano circa 20 secondi di vantaggio sul gruppo, che quindi avrebbe potuto riprenderli. Durante il secondo giro però il gruppo ha rallentato e il vantaggio dei due battistrada è salito a quasi un minuto. Da quel momento il gruppo si è come rassegnato e prima di metà gara si è capito che il vincitore sarebbe stato uno dei due fuggitivi. In volata Oioli ha battuto Solenne e ha vinto la settima gara di questa stagione. Il gruppo è arrivato quasi 5 minuti dopo. Daniele Napolitano della Scott Sumin ha vinto la volata per il terzo posto.

ORDINE D’ARRIVO ESORDIENTI 2004

  1. Stefano Antonio Minuta – Nonese Cycling Team
  2. Filippo Borello – Nonese Cycling Team
  3. Mirko Bozzola – Pedale Ossolano
  4. Francesco Fusi – Nuovi Orizzonti
  5. Riccardo Longo – E-Volution Città di Valenza
  6. Miro Carandino – Nonese Cycling Team
  7. Riccardo Grimaldi – Nonese Cycling Team
  8. Alessandro Bernetti – Esperia Piasco 
  9. Matteo Lovati – Sc Galliatese
  10. Giacomo EchiseNonese Cycling Team

ORDINE D’ARRIVO ESORDIENTI 2003

  1. Manuel Oioli – Nuovi Orizzonti
  2. Gioele Solenne – Team Cicloteca
  3. Daniele Napolitano – Scott Sumin
  4. Edoardo Mauro Alleva – Nuovi Orizzonti
  5. Ivan Valinotto – Ciclistica Ferrati
  6. Matteo Lovera – Esperia Piasco
  7. Davide Montagner – Bc 2000 Borgomanero
  8. Samuele Perardi – Rostese Rodman 
  9. Manuel Sannazzaro – Pedale Ossolano
  10. Matteo Giubergia – Pedale Sanmaurese