OSPITALETTO (BS) – È stata una domenica particolare ieri quella vissuta da Michele Gazzoli. Una vittoria particolare quella ottenuta a Camignone, nell’ultima gara dell’ultima sua stagione tra gli Juniores. Un successo che chiude un cerchio iniziato 12 anni fa. 

Dodici anni di ciclismo, sempre con la stessa maglia, quella dell’Aspiratori Otelli, onorata con una sfilza infinita di successi e soddisfazioni. Il talento di Ospitaletto, classe 1999, ha iniziato a correre alla corte di patron Giancarlo Otelli fin da G1 (nella foto a sinistra i due alla prima vittoria di sempre), e ha proseguito tutta la trafila da esordiente, allievo e poi juniores. 

Con un post sul suo profilo Facebook personale, lo stesso Gazzoli ha esternato la sua emozione con questa foto e questo testo: 

2 aprile 2006, la prima gara e la prima vittoria
15 ottobre 2017, l’ultima gara e l’ultima vittoria 
12 anni con la stessa maglia, 12 anni di fantastiche emozioni indimenticabili che faranno sempre parte della mia vita! Grazie di tutto, alla prossima

Un bel messaggio, un attaccamento particolare alla società che con tanta cura lo ha cresciuto in oltre un decennio facendolo diventare uno dei migliori talenti del nostro ciclismo. Il 2017 che si è concluso ieri gli ha regalato soddisfazioni incredibili: ha conquistato il titolo Europeo di categoria su pista nell’Eliminazionesu strada in Danimarca, oltre al bronzo iridato su strada in Norvegia e quello europeo in pista nello Scratch. Tra i risultati di spicco della sua annata vale la pena ricordare anche la vittoria di una tappa e della classifica finale del Gp General Patton in Lussemburgo, prova della Coppa delle Nazioni, e il secondo posto al Giro delle Fiandre Juniores.

Per il prossimo anno è arrivata una chiamata davvero molto importante, infatti farà il grande salto con la maglia della Polartec-Kometa, la squadra di sviluppo della Trek-Segafredo voluta da Alberto Contador e guidata da Ivan Basso

Nella foto a sinistra piccolissimo, da G1, col presidente Otelli festeggia la sua prima vittoria di sempre. Dodici anni dopo, ieri, a Camignone, con la maglia di campione europeo degli Juniores si congeda con un altro strepitoso successo. Buona fortuna Michele!

 

(Servizio a cura di Giorgio Torre)