GLASGOW (GRAN BRETAGNA) – Matteo Trentin è il nuovo campione europeo dei professionisti a Glasgow. Un grande vittoria, un titolo che lo risarcisce delle tante sfortune di questa stagione e che gratifica il lavoro di tutta la Nazionale azzurra del CT Davide Cassani che oggi è stata davvero perfetta. Formidabile anche Davide Cimolai (quinto), protagonista nella fuga decisiva con il trentino, che ha tirato una volata perfetta al compagno a conclusione di una corsa stremante. Completano il podio due fenomeni del ciclocross che la dice lunga sulle condizioni in cui si è corsa questa manifestazione: medaglia d’argento per l’olandese Mathieu Van der Poel e medaglia di bronzo per l’iridato del fango Wout Van Aert.

La corsa si è decisa a 50 km dalla conclusione con il plotone che è esploso dopo il forcing dei belgi. La fuga decisiva è composta da Matteo Trentin e Davide Cimolai (Italia), Wout Van Aert e Xandro Meurisse (Belgio), Mathieu Van Der Poel e Maurits Lammertink (Olanda), Nico Denz (Germania), Pierre-Luc Perichon (Francia), Michael Albasini (Svizzera), Jesus Herrada Lopez (Spagna) e lo sfortunato lettone Emils Liepins, poi messo fuori dai giochi a 40 km dal traguardo da una foratura. 

Alle loro spalle nessun altra nazionale è riuscita ad organizzare un efficace inseguimento ed i fuggitivi sono volati verso il traguardo. Altro momento chiave della giornata la scivolata di Lammertink che a 10 chilometri dall’arrivo spacca il gruppetto al comando. Denz rompe la bici, Albasini si deve fermare per problemi meccanici e anche Meurisse e Perichon restano attardati.

Sono quindi rimasti in cinque a giocarsi il titolo europeo. Cimolai fa un gran lavoro per Trentin che nel finale risulta imbattibile in volata. Due titoli in palio e due titoli vinti dall’Italia in questi Europei di Glasgow, dopo la gioia per l’oro nella prova femminile di Marta Bastianelli, è arrivato anche questo magnifico trionfo di Trentin. 

La vittoria di Matteo Trentin agli Europei di Glasgow

La vittoria di Matteo Trentin agli Europei di Glasgow (foto UEC/BettiniPhoto)

ORDINE D’ARRIVO:

1 Matteo Trentin (Italia) 5:50:02
2 Mathieu van der Poel (Olanda)
3 Wout van Aert (Belgio)
4 Jesus Herrada (Spagna)
5 Davide Cimolai (Italia)
6 Xandro Meurisse (Belgio) 0:00:07
7 Michael Albasini (Svizzera)
8 Pierre Luc Périchon (Francia)
9 Nico Denz (Germania) 0:00:25
10 Maurits Lammertink (Olanda) 0:02:15

MEDAGLIERE AZZURRO

PISTA
ORO – Inseguimento a squadre uomini – Liam Bertazzo, Francesco Lamon, Filippo Ganna, Elia Viviani, Michele Scartezzini
ORO- Corsa a punti donne – Maria Giulia Confalonieri
ARGENTO – Inseguimento a squadre donne – Marta Cavalli, Letizia Paternoster, Elisa Balsamo, Silvia Valsecchi
ARGENTO – Omnium Uomini – Elia Viviani
BRONZO – Omnium donne – Letizia Paternoster

FUORISTRADA XCO
​Argento uomini – Luca Braidot

STRADA
Oro donne in linea – Marta Bastianelli
Oro uomini in linea – Matteo Trentin

(Servizio a cura di Giorgio Torre)