ALBANO SANT’ALESSANDRO (BG) – Cambiano i protagonisti, ma l’esito è sempre lo stesso. Altro dominio della squadra Allievi del Team F.lli Giorgi che oggi ad Albano Sant’Alessandro ha voluto onorare al meglio l’appuntamento di casa. Vittoria solitaria per il ceco Mathias Vacek, scappato sulla prima delle due scalate al Colle dei Pasta e arrivato tutto solo sul traguardo del Trofeo Eugenio Giorgi – Trofeo Augusto Zucchelli a.m. 

Dietro di lui ben quattro compagni di squadra con un film del tutto simile a quanto visto già domenica scorsa al Campionato Provinciale di Nembro. Secondo posto per Alessandro Belussi, terzo Andrea D’Amato, quarto Lorenzo Balestra e quinto Giorgio Cometti. Sesto posto per Luciano Federico della Scuola Ciclismo Cene  che interrompe almeno per metà lo strapotere dei ragazzi diretti da Leone Malaga. Al settimo posto si piazza anche Fabio Florian.

Alla partenza si schierano 55 concorrenti. Da affrontare sei giri iniziali pianeggianti, poi due con la salita al Colle dei Pasta ed un’ultima tornata che porta al traguardo di Albano. Dopo una prima fase di studio si susseguono una serie di attacchi, tra gli atleti più attivi c’è Marco Pavesi, proprio del Team Giorgi, – già vincitore un paio di domeniche fa a Colzate – che dopo essere evaso in compagni di altri corridori, al sesto giro decide di allungare da solo. Lo raggiungono da lì a poco altri due concorrenti: Davide Magro (Us Biassono) e Andrea Nava (Pol. Albano). 

Annullato il tentativo del terzetto al comando, al momento di affrontare per la prima volta la salita, provano a giocare d’anticipo i trentini della Cc Forti e Veloci che allungano in tre. Sono Emanuele Benedetti, Michele Berasi, Michele Demattè. Con loro si inserisce anche Matteo Botta (Team Giorgi). 

Sulla salita però si rimescolano le carte e in vista del primo Gpm allunga Mathias Vacek che scollina per primo davanti ai compagni Balestra e D’Amato. Il ceco resiste solitario al comando della corsa, mentre nella discesa verso Tribulina alle sue spalle si forma un quartetto di inseguitori, tutti compagni di squadra del battistrada. A Balestra e Vacek si aggiungono anche Cometti e Belussi. 

La seconda ascesa al Colle dei Pasta non cambia la situazione se non che alle spalle dei ragazzi del Team Giorgi, si frantuma ulteriormente il gruppo. Vacek scollina ancora per primo con 15 secondi di vantaggio sui primi inseguitori e poi vola verso la quinta affermazione della stagione. Di quello che è poi successo alle sue spalle abbiamo già raccontato. 

Il podio del Memorial Eugenio Giorgi

Il podio del Memorial Eugenio Giorgi (foto Rodella)

ORDINE D’ARRIVO: 

Iscritti: 60, Partiti: 55, Arrivati: 29 

1. Mathias Vacek (Team F.lli Giorgi) km 64,5 in 1h34’29” media 40,960 km/h
2. Alessandro Belussi (Team F.lli Giorgi) a 45″
3. Andrea D’Amato (Team F.lli Giorgi)
4. Lorenzo Balestra (Team F.lli Giorgi)
5. Giorgio Cometti (Team F.lli Giorgi)
6. Federico Luciano (Sc Cene) a 1’26”
7. Fabio Florian (Team F.lli Giorgi) a 1’33”
8. Andrea Fabiani (Cc Forti e Veloci)
9. Giacomo Villa (Us Biassono)
10. Elia Tovazzi (Cc Forti e Veloci)

(Servizio a cura di Giorgio Torre con la collaborazione di Elia Cavallo)