SCHOTEN (BELGIO) – Marcel Kittel ha vinto lo Scheldeprijs, corsa belga classificata 1.HC del circuito Europe Tour. Il tedesco della Etixx – Quick-Step ha vinto in volata.
Il percorso misurava 207 chilometri e prevedeva diversi tratti in pavé. Dopo 15 chilometri di gara è partita la fuga di giornata formata da sei uomini. I fuggitivi erano Lieuwe Westra (Astana Pro Team), Sander Halven (Topsport Vlaanderen), Berden De Vries (Roompot Oranje Peloton), Steven Tronet (Fortuneo Vital Concept), Nico Denz (AG2R La Mondiale) e Tomasz Kiendys (CCC Sprandi Polkowice).
Il vantaggio massimo dei fuggitivi è stato di 4 minuti. A 150 chilometri dal traguardo le squadre belghe Etixx-Quick-Step e Lotto Soudal insieme alla Tinkoff di Peter Sagan hanno iniziato a prendere il controllo del gruppo per evitare che la fuga guadagnasse troppo. Il lavoro del gruppo è durato fino ai meno 54 chilometri, quando la fuga è stata ripresa.
Il gruppo è rimasto compatto per poco perché Preben Van Hencke (Topsport Vlaanderen) e Frederik Backaert (Wanty Group Gobert) hanno subito attaccato. Poco dopo diversi corridori hanno cercato di evadere dal gruppo, ma non sono riusciti a formare un drappello che andasse d’accordo, così il gruppo li ha riassorbiti lasciando in testa soltanto la coppia formata da Preben Van Hencke e Frederik Backaert.
A 25 chilometri dal traguardo il gruppo è tornato compatto per rimanerci fino alla fine. Le squadre dei velocisti hanno tenuto alta la velocità così che nessuno è riuscito a centrare la fuga. Nei chilometri finali nessuna squadra è riuscita a prendere veramente in mano la situazione. In volata è stato un duello tra Mark Cavendish, André Greipel e Marcel Kittel, con quest’ultimo che è riuscito ad avere la meglio sugli altri due. Buon quinto posto per l’italiano classe ’93 Niccolò Bonifazio della Trek-Segafredo.

Marcel Kittel vince allo sprint la Scheldeprijs 2016

Marcel Kittel vince allo sprint la Scheldeprijs 2016 (foto Tim De Waele)


ORDINE D’ARRIVO:
1. Marcel Kittel (Germania) – Etixx – Quick-Step
2. Mark Cavendish (Gran Bretagna) – Dimension Data
3. André Greipel (Germania) – Lotto Soudal
4. Edward Theuns (Begiol) – Trek-Segafredo
5. Niccolo Bonifazio (Italia) – Trek-Segafredo
6. Danny Van Poppel (Olanda) – Team Sky
7. Nikias Arndt (Germania) – Team Giant-Alpecin
8. Wouter Wippert (Olanda) – Cannondale Pro Cycling
9. Dylan Groenewegen (Olanda) – Team LottoNl-Jumbo
10. Daniel Mclay (Gran Bretagna) – Fortuneo – Vital Concept