REGGIO CALABRIA (RC) – Il ventisettenne scalatore calabrese Manuel Francesco Bongiorno, ma toscano di formazione ciclistica, ha annunciato ieri la fine della sua carriera. Per lui, già campione italiano degli Under 23 nel 2012, tra i Professionisti una vittoria di tappa al Tour de Slovénie 2014 e una tappa e la classifica finale del Tour of Albania 2017. Ieri ha affidato alla pagina Facebook del suo fans club le parole d’addio al ciclismo pedalato: 

Ciao fan….mi dispiace tanto avervi dovuto dare questa notizia che,credetemi,è stata la cosa più difficile della mia vita. Più di scalare 25 km di salita o di fare una discesa a 80 all’ora sotto la pioggia battente. Ho amato profondamente questo meraviglioso sport che, penso, non abbia uguali in quanto a fatica, sacrificio, dedizione e soddisfazioni. È come un lutto per me comunicarvelo ma, purtroppo non c’erano più le condizioni per andare avanti, dovendomi scontrare con la realtà. 
Scrivo queste righe soprattutto per ringraziare una persona che mi ha dato tanto, non solo per quanto riguarda il ciclismo, che non mi ha mai abbandonato rimanendo sempre al mio fianco e volendomi bene come un figlio. È Fulvio Valentini che considero davvero un secondo papà e non smetterò mai di dirgli grazie. Ti voglio bene.
Ringrazio la bici per le emozioni indescrivibili che mi ha dato che, solo chi la prova può capire. L’adrenalina, la paura, la gioia. Un mezzo così semplice ma cosi stupendo. Un abbraccio Bongio.