CRESPANO DEL GRAPPA (TV) – Si è spento alle ore 3 di questa notte Cipriano Chemello, grande campione della pista azzurra.

Nato a Crespano il 19 luglio 1945, fu due volte iridato dell’inseguimento a squadre sotto la direzione di Guido Costa, nel 1966 a Francoforte con Castello, Pancino e Roncaglia, e nel 1968 a Montevideo con Bosisio, Morbiato e Roncaglia.

Nel 1968 Chemello vinse la medaglia di bronzo della stessa specialità alle Olimpiadi di Città del Messico. Nel 1969 passò al professionismo con la Salvarani di Gimondi, Motta, Balmamion e Altig vincendo la Parigi-Nizza nel 1970. Nel suo palmarès anche due vittorie alla Settimana Catalana e la partecipazione al Giro d’Italia, al Tour de France e al Giro del Belgio.

Dopo l’attività agonistica ha ricoperto per anni la carica di tecnico alla pista di Bassano del Grappa e da tecnico regionale ha portato al successo numerosi pistard veneti.

Ora è volato nell’Olimpo dei Campioni che hanno fatto grande la pista azzurra.

Cipriano Chemello abitava a Sacro Cuore di Romano d’Ezzelino, località in provincia di Vicenza a pochi chilometri da Bassano del Grappa. I funerali si svolgeranno venerdì 17 febbraio alle ore 15 nella chiesa parrocchiale del Sacro Cuore di Romano d’Ezzelino.