MILANO (MI) – Passerella prestigiosa ieri per i giovani atleti e i dirigenti dell’Uc Costamasnaga, guidati dal loro presidente Egidio Mainetti, che nella sede di Palazzo Lombardia a Milano sono stati protagonisti alla cerimonia di consegna dei premi GLGS USSI Lombardia, assegnati dal Gruppo Lombardo Giornalisti Sportivi presieduto da Gabriele Tacchini. Si tratta di riconoscimenti sportivi e giornalistici a personaggi e società che si sono distinti per i risultati conseguiti nel 2017 o per le loro qualità professionali in carriera. 

E tra le eccellenze sportive della Lombardia, da quest’anno si è deciso di premiare anche alcune società di base della Regione e tra queste, a pieno titolo, è stata premiata anche l’Uc Costamasnaga, da due anni società vincitrice del Meeting Nazionale per Società Giovanissimi. Insieme alla società ciclistica lecchese da sempre attenta al movimento giovanile, sono salite sul palco a ritirare il riconoscimento anche la Legnano Basket Knights, il Rugby Viadana, la Germnani Basket Brescia e il Vero Volley Monza (pallavolo maschile e femminile).

L’Uc Costamasnaga ha ricevuto il riconoscimento per il doppio trionfo consecutivo nel Meeting Nazionale dei Giovanissimi ad Alba 2016 e a Porto Sant’Elpidio 2017, ma soprattutto per l’impegno che tanti anni spende a favore dei più piccoli: la società lecchese infatti quest’anno ha tesserato 106 ragazzi, di cui 64 sono della categoria Giovanissimi e poi ci sono gli Esordienti e gli Allievi. Grazie al supporto anche del Comune può contare su un bellissimo ciclodromo di un chilometro e un ampio spazio dedicato alla mountain bike. 

L’Uc Costamasnaga La Piastrella è nata nel 1952 e da qualche mese è presieduta da Egidio Mainetti, che da vent’anni è lo sponsor principale e ha rivestito praticamente tutti i ruoli, operativi e dirigenziali e per il nuovo corso ha già annunciato importanti novità tra le quali la nascita di Il Lombardia Giovani.

Tra i tanti premiati ieri a Milano, ci sono stati due personaggi di spicco: Gian Piero Gasperini,  tecnico dell’Atalanta Bergamasca Calcio premiata come Squadra dell’Anno 2017 (con lui il presidente atalantino Antonio Percassi), e l’inossidabile Dan Peterson, grande coach del basket, cui il GLGS ha assegnato il premio giornalistico “Gianni Brera” per aver introdotto nelle telecronache un linguaggio e uno stile personalissimi che hanno fatto scuola. Il premio per la Società Sportiva dell’anno è andato all’Atletica Bracco Milano, le cui ragazze hanno fatto incetta di titoli nel 2017, aumentando con una serie di vittorie da primato in campo nazionale e internazionale il già ricchissimo bottino delle annate precedenti.

Assegnati premi giornalistici anche ad Alessandra Bocci (Gazzetta dello Sport, Premio “Gino Palumbo”), Fabio Ravezzani (direttore tv Gruppo Mediapason, Premio “Gualtiero Zanetti”), Gianluca Di Marzio (Sky Sport, Premio “Candido Cannavò),  Carlos Passerini (Corriere della Sera, Premio “Lionello Bianchi”) e Claudio Scaccini (fotoreporter, Premio “Silvano Maggi”). Una targa alla memoria è stata consegnata ai familiari del giornalista Gino Bacci, firma del calcio sulla carta stampata e poi in tv, scomparso nell’autunno scorso.

Introdotta dal saluto del presidente GLGS-USSI, Gabriele Tacchini, e condotta dal giornalista Filippo Grassia, la serata ha visto anche un momento di forte commozione quando, poco prima della premiazione dell’Atalanta, è stato ricordato con un minuto di silenzio il capitano della Fiorentina Davide Astori, bergamasco, la cui morte improvvisa ha gettato nel lutto tutto il mondo del calcio e dello sport.

Nel corso della serata è stata anche presentata l’ottava edizione del concorso fotografico “Momenti di Sport”, destinato a premiare le migliori foto sportive scattate da giornalisti, pubblicisti e praticanti. Il bando del concorso è reperibile sul sito www.glgs-ussi.it al link Premio Fotografico.