LIEGI (BELGIO) – Svelato oggi il nuovo percorso della Liegi-Bastogne-Liegi che nell’edizione 2019 non si concluderà più ad Ans, ma nel centro del capoluogo dell’omonima provincia vallone in Boulevard d’Avroy. 

Gli organizzatori di ASO hanno completamente rivoluzionato il tracciato rispetto al passato: 256 chilometri in cui a farne le spese è la Côte de Saint-Nicolas, conosciuta anche come la “collina degli italiani”, che non sarà più affrontata dalla corsa: l’ultima difficoltà altimetrica sarà quindi la Côte de La Roche aux Faucons a 15 chilometri dalla conclusione, mentre spicca il ritorno del trittico Wanne, Stockeu, Haute-Levée che renderà dura la corsa ad una notevole distanza dal traguardo. Confermata la Côte de la Redoute a 37 km dall’arrivo.

Ufficializzate anche le wild card per Liegi-Bastogne-Liegi 2019. A spartirsi gli inviti sono squadre francesi e belghe: Cofidis, Direct Energie, Team Arkea-Samsic, Vital Concept-B&B, Sport Vlaanderen-Baloise, Wanty-Gobert e Wallonie Bruxelles.

La Liegi-Bastogne-Liegi femminile 2019, cambierà a sua volta il tracciato. Confermata però la partenza da Bastogne. Il percorso sarà caratterizzato da 138,5 chilometri e cinque salite: nell’ordine le atlete dovranno affrontare Côte de Wanne, Côte de Brume, Côte de La Vecquée, Côte de La Redoute e Côte de La Roche-aux-Faucons.