VERONA (VR) – La vittoria gli mancava da oltre due anni, l’ultima risaliva al 28 marzo 2016 al Trofeo Visentin di Nogarole Rocca, domenica scorsa il veronese Leonardo Fedrigo è tornato ad assaporare il gusto del successo facendo suo il 69° Circuito del Termen a Cimetta di Codognè.

In mezzo diverse esperienze e momenti non sempre facili. Nel 2017 il passaggio tra i professionisti con il Team Wiggins, dopo la chiamata del campione britannico. Un’avventura che ha dato a Fedrigo tanta esperienza, soprattutto in campo internazionale, ma che non ha soddisfatto a pieno le aspettative dell’atleta veneto (foto Photobicicailotto).

Nel 2018 la scelta, per certi versi anche coraggiosa, di fare un passo indietro, di rimettersi in gioco tra i dilettanti con la maglia della Petroli Firenze – Hopplà – Maserati. Una decisione che, visti i recenti risultati, gli ha dato ragione. La vittoria ottenuta domenica scorsa a Cimetta ha certificato il ritorno di Fedrigo tra le migliori ruote veloci del panorama dilettantistico italiano.

“La cora è stata molto veloce – afferma Leonardo Fedrigo ripercorrendo le emozioni vissute al Circuito del Termen –, non c’erano molti dubbi che si sarebbe arrivati in volata e i miei compagni mi sono rimasti vicino tutto il giorno per poi svolgere un ottimo lavoro nel finale con il nostro treno e quello della Zalf che hanno condotto l’iniziativa. Io ho scelto il momento giusto e sono riuscito a vincere lo sprint”.

Leonardo Fedrigo

Leonardo Fedrigo (foto Photobicicailotto)

Una vittoria dal sapore dolce. “Una vittoria che aspettavo da due anni – conferma Fedrigo –. Ci voleva anche per il morale. Volevo avere anche un riscontro importante del lavoro che ho svolto negli ultimi mesi e sono molto soddisfatto”.

Un successo con una dedica speciale. “L’ho voluto dedicare a Maurizio, un amico di famiglia a cui sono molto legato che sta attraversando un periodo difficile della sua vita e ci tenevo a vincere anche per dare forza a lui”, conferma Fedrigo.

Una vittoria frutto anche dell’ottimo feeling con la nuova squadra. “Sono sempre più convinto di aver fatto la scelta giusta nel tornare sui miei passi e tornare tra i dilettanti con la Petroli Firenze per dimostrare ancora quanto posso valere. Con la nuova squadra mi sto trovando davvero molto bene”.

La prima affermazione della stagione rinnova anche le ambizioni future del veronese. “Il prossimo appuntamento cruciale della stagione per me sarà il Gran Premio della Liberazione di Roma, ma cercherò di raccogliere sempre il massimo in tutte le gare a cui prenderò parte”.

Ambizioni rinnovate anche per la maglia azzurra. “Dopo la bella esperienza in Olanda con la Nazionale mi piacerebbe tornare a vestire la maglia azzurra. Sto guardando con interesse al Campionato Europeo perché mi pare che il percorso non sia troppo impegnativo. Toccherà poi al CT decidere io dovrò solo continuare a lavorare, a fare bene e a farmi trovare pronto”, conclude Fedrigo.

(Servizio a cura di Giorgio Torre)