DARFO BOARIO TERME (BS) – La bergamasca Laura Ruggeri del Gsc Villongo, ha scelto il giorno più bello per brindare alla sua prima vittoria stagionale. Oggi a Darfo Boario Terme si è laureata campionessa italiana delle Donne Esordienti 2° anno battendo in volata, in maniera netta,Giulia Luciani (Nuovi Orizzoni Pol. Inv. Sup) e la plurivincitrice di stagioneGaia Masetti (Team Nuvolento Carrera).
boario donne eso 1 podio
Al via 99 atlete della classe 2001. In palio il Trofeo F.T.C. Da percorrere anche in questo caso 38,5 chilometri, dopo un primo tratto di lancio cittadino, in programma due giri di un circuito a lungo raggio di 18,6 chilometri (foto Fabiano Ghilardi).
Gara senza grandi sussulti. La corsa prova ad accendersi sul primo passaggio sullo strappo di Erbanno. In via Panoramica allunga la toscana Giorgia Catarzi (Aquila Ganzaroli), ma il gruppo torna subito compatto. La situazione resta immutata quasi per l’intera tornata conclusiva poi si riaccende ancora sullo strappo di Erbanno.
boario donne eso 1 laura ruggeri
In via panoramica attacca la piemontese Matilde Vitillo (Racconigi Cycling Team) che allunga al comando e sfiora il colpaccio. Sembra di rivedere l’azione della gara precedente, che ha portato al successo Aurora Mantovani. ma in questo caso alcune atlete rientrano nell’ultimo chilometro e sono in quattro ad andare a giocarsi la maglia tricolore in volata. Lo spunto veloce e perentorio è quello della 13enne bergamasca di Adrara S. Rocco Laura Ruggeri che regala una grande gioia alla sua società, il Gsc Villongo, e la seconda medaglia d’oro alla Lombardia.
boario donne eso 1 arrivo
ORDINE D’ARRIVO:
Iscritte: 105, Partite: 99, Arrivate: 74.
1. Laura Ruggeri (Gsc Villongo) km 38,500 in 1h06’20” media 34,824 km/h
2. Giulia Luciani (Nuovi Orizzonti Pol. Inv. Sup)
3. Gaia Masetti (Team Nuvolento Carrera) a 2”
4. Matilde Vitillo (Racconigi Cycling Team) a 3”
5. Sofia Collinelli (Re Artù Factory Team) a 7”
6. Giorgia Catarzi (Ss Aquila Ganzaroli)
7. Camilla Alessio (Uc Conscio Pedale del Sile)
8. Sara Magi (Team NPM Chianciano Salute)
9. Chiara Vavallini (Tonino Lamborghini)
10. Giorgia Mosconi (Corpus Club Cesena)
(Servizio a cura di Giorgio Torre, VIDEO a cura di Valerio Villa)