PECCIOLI (PI) – Oggi il Palazzo Pretorio di Peccioli (Pisa) ha ospitato una conferenza stampa riguardante il Giro della Toscana di ciclismo per professionisti. La competizione ciclistica tappe quest’anno si svolgerà nei giorni 26 e 27 settembre con la regia organizzativa della Toscana Gare.

Oltre agli organizzatori del Giro della Toscana e della “Pecciolese” (il 28 settembre ci sarà la tradizionale Coppa Sabatini) a Palazzo Pretorio erano presenti il Sindaco di Peccioli, Renzo Macelloni, quello di Volterra, Marco Buselli, e il primo cittadino di Pontedera, Simone Millozzi.

Da parte delle amministrazioni di Peccioli, Pontedera e Volterra c’è la determinata volontà di appoggiare il Giro della Toscana inserito nella Challenge Alfredo Martini.

Anche quest’anno Pontedera sarà sede di una delle due tappe del “Toscana”. L’altra invece partirà da Lajatico e terminerà a Volterra, città etrusca. Per Lajatico e Volterra si tratterà del debutto al Giro della Toscana. L’anno scorso la prima tappa si era svolta da Arezzo a Montecatini, la seconda da Montecatini a Pontedera. Nel 2017 il Giro della Toscana si svolgerà complessivamente in una fascia di territorio più piccola ma ugualmente storica e suggestiva.

Valdera e Val di Cecina costituiranno lo scenario di grandi sfide tra corridori professionisti, molti dei quali reduci dai Campionati del Mondo su strada in Norvegia. Lo staff di Toscana Gare deciderà se quella di Pontedera sarà la prima o seconda tappa.  In merito al Gran Premio Città di Peccioli – Coppa Sabatini, la corsa sarà fedele alla tradizione.