VARESE (VA) – Ora è ufficiale, sul traguardo della Tre Valli Varesine, la Androni Sidermec Bottecchia si è  laureata Campione d’Italia a Squadre. La vittoria arriva a una giornata dal termine della Ciclismo Cup, che si concluderà con la Milano-Torino di giovedì. 

Per il team di Gianni Savio, si tratta del quinto scudetto conquistato nelle dieci edizioni disputate. Un successo meritato, in quanto la Androni Sidermec Bottecchia è stata in testa alla classifica, praticamente in tutto l’arco della stagione ed ha un vantaggio di oltre centocinquanta punti sulle dirette antagoniste: Nippo Fantini, Willer Selle Italia e Bardiani Csf.

La Androni Sidermec Bottecchia si è  messa in evidenza anche nella classica lombarda, quando la corsa é entrata nel vivo sul circuito del Montello. Mattia Cattaneo e Fausto Masnada sono stati protagonisti in vari attacchi e Francesco Gavazzi ha ottenuto il dodicesimo posto nell’ordine d’arrivo, che ha registrato il successo di Alexandre Geniez davanti a Thibaut Pinot e Vincenzo Nibali.

La vittoria dell’ex Coppa Italia dà diritto, come da regolamento, alla partecipazione dell’Androni Sidermec al prossimo Giro d’Italia.