COMO (CO) – Dopo la brutta caduta che l’ha coinvolto sabato scorso durante Il LombardiaJan Bakelants era stato immediatamente trasportato all’ospedale Sant’Anna di Como per accertamenti e ricevere le cure del caso, in accordo con lo staff medico della AG2R La Mondiale diretto dal dott. Eric Bouvat. La diagnosi aveva rivelato sette costole fratturate, poi la frattura di due vertebre dorsali (D8, D10) e due vertebre lombardi (L1 and L3), che richiederanno cure speciali. 

Jan necessita di un urgente intervento chirurgico a cui si sottoporrà in Belgio per stabilizzare la frattura alla vertebra L3. A causa di un emotorace e altri problemi, non è stato possibile trasferire subito l’atleta in Belgio nei giorni immediatamente successivi all’incidente. Le sue condizioni si sono ora stabilizzate abbastanza da permettere il suo trasferimento al Gasthuisberg Hospital di Leuven nel pomeriggio di oggi. 

Ieri un team medico di Mondial Assistance è arrivato a Como per assistere durante il suo viaggio in Belgio il corridore. Sarà operato venerdì, 13 ottobre, a Leuven da un chirurgo specialista. 

I genitori di Jan, la sua compagna Daphne e la sorella Julia sono rimasti al suo fianco fin da lunedì scorso. Jan e la sua famiglia sono scioccati dall’accaduto. Ora torneranno tutti in Belgio per l’intervento pronti ad affrontare poi un lungo periodo di riabilitazione. 

Tanti messaggi di soliderietà sono arrivati a rincuorare Jan, a quali al momento, però, non può rispondere. Jan e la famiglia chiedono a tutti, pubblico e media, di rispettare gentilmente la loro tranquillità e privacy in questo momento difficile durante il quale si cercherà a ristabilire innanzi tutto la salute del corridore. 

La AG2R La Mondiale cycling team augura a Jan una pronta guarigione e tutti speriamo di rivederlo al più presto in sella.