MEDELLIN (COLOMBIA) – Due anni fa, Fernando Gaviria vestì per la prima volta la maglia della Quick-Step Floors, come stagista, alla RideLondon Classic, che concluse all’ottavo posto. La spettacora gara di un giorno, programmata quest’anno tra una settimana, doveva segnare il ritrono in gruppo del corridore colombiano dopo una pausa vissuta dopo le ottime performance al Giro d’Italia, ma il suo ritorno in gara sarà rinviato. 

Mentre si stava allenando in Colombia, proprio mentre lanciava uno dei suoi potenti sprint, ha perso l’aggancio con il pedale sinistro che ha violentemente colpito il suo polpaccio, procurandogli un ematomo che ha poi richiesto un intervento chirurgico a cui il 22enne sudamericano si è sottoposto lo scorso mercoledì pomeriggio a Medellin. 

Fernando Gaviria, vincitore di quattro tappe e della maglia ciclamino al 100° Giro d’Italia, nel mese di maggio, dovrà ora osservare qualche giorno di riposo prima di poter tornare ad allenarsi e quindi fare ritorno in Europa in un paio di settimane. I programmi gara del colombiano per il finale di stagione saranno decisi nelle prossime settimane.