GRINZANE CAVOUR (CN) – Michele Bertaina della Vigor Cycling Team ha vinto il Gp Etico Unesco. Lo Juniores secondo anno della provincia di Cuneo ha conquistato la sua seconda vittoria stagionale dopo una gara continuamente all’attacco ed è il nuovo campione provinciale di Cuneo. Alle sue spalle Filippo Conca del Gs Massì Supermercati ha preceduto Giosuè Mattio, anche lui della Vigor, che ha lavorato molto bene per favorire la vittoria del suo compagno.
La gara era lunga 115 chilometri, con partenza da Casale Monferrato, in provincia di Alessandria, e arrivo a Grinzane Cavour, alle porte delle Langhe in provincia di Cuneo. Subito dopo la partenza, per una trentina di chilometri non c’è mai stata pianura, ma solo salite ripide e discese tortuose. Dopo il comune di Cuccaro Monferrato invece tanta pianura, fino a Santo Stefano Belbo, dove è iniziata la durissima salita di Valdivilla dove era posto l’unico Gpm. Prima della salita finale di due chilometri c’era ancora lo strappo di Altavilla a 10 dall’arrivo a favorire gli scalatori.
La gara era caratterizzata da cinque traguardi volanti a punteggio (3, 2 e 1 punto ai primi tre) che hanno assegnato la Maglia Etica. Anche in questa classifica ha vinto Michele Bertaina.
Dei 71 partenti, i primi ad animare la corsa sono stati Lorenzo Sciamanna (Vigor Cycling Team) e Rocco Imbruglia (Sc Cene Il Vulcano) che sono stati ripresi prima del secondo traguardo volante, dopo venti chilometri di gara. Proprio dopo quel traguardo ha preso il largo una fuga di nove corridori di cui ben cinque della Vigor: Michele Bertaina, Luca Cavallo, Giosuè Mattio, Enrico Olivero e Pietro Olocco. Gli altri quattro erano Paolo Rossetti (Ciclistica Rostese), Andrea Bartolozzi (Bustese-Verbania), Filippo Conca (Gs Massì Supermercati) e Andrea Ghislanzoni (Sc Cene Il Vulcano).
Il loro vantaggio ha iniziato a crescere, mentre il gruppo alle loro spalle si è spezzato. Verso metà gara, dai nove di testa si sono avvantaggiati Bertaina, Olivero, Mattio e Bartolozzi. Gli altri quattro intanto sono stati raggiunti dai primi inseguitori, formando un gruppetto di una ventina di unità.
Sul Gpm di Valdivilla Olivero ha perso contatto dalla testa, lasciando al comando un terzetto con Bartolozzi, Bertaina e Mattio. Questi tre sono stati raggiunti al termine della discesa a Neive da un gruppetto di nove unità in cui c’erano tutti i componenti della fuga iniziale.
Nemmeno il tempo di guardarsi e ai meno 20 Mattio ha attaccato su uno strappetto in uscita da Neive. Sul falsopiano in salita che portava la corsa verso Alba, Mattio ha pedalato a lungo in testa da solo prima di essere raggiunto da Bertaina in un primo momento e da Filippo Conca successivamente.
Da quel momento per gli inseguitori non c’è stato più niente da fare. Bertaina, Mattio e Conca hanno iniziato a pedalare con cambi regolari, mentre tra gli inseguitori Olivero, Parola e Olocco della Vigor cercavano di ostacolare le operazioni di riaggancio.
A cinque chilometri dal traguardo, in uscita dall’abitato di Alba, Michele Bertaina ha sferrato l’attacco decisivo. Giosuè Mattio si è mantenuto passivo a ruota di Filippo Conca che da solo non è riuscito a raggiungere Bertaina, nemmeno quando la strada, ai meno 2, ha iniziato a salire verso Grinzane. Anzi, a quel punto Bertaina aveva già mezzo minuto sui Mattio e Conca. Già al triangolo rosso dell’ultimo chilometro era chiaro che Bertaina avrebbe vinto. Sul podio sono ovviamente finiti Filippo Conca, in seconda posizione e Giosuè Mattio in terza. Grande prova d squadra della Vigor che oltre ad aver dominato dall’inizio alla fine ha piazzato cinque corridori nelle prime otto posizioni.
ORDINE D’ARRIVO: 
Iscritti: 89, Partiti: 71, Arrivati: 46.
1. Michele Bertaina (Vigor Cycling Team) km 115 in 3h01’00” media 38,122 km/h
2. Filippo Conca (Gs Massì Supermercati) a 24″
3. Giosuè Mattio (Vigor Cycling Team) a 30″
4. Enrico Olivero (Vigor Cycling Team) a 1’15”
5. Andrea Bartolozzi (Bustese – Verbania)
6. Luca Cavallo (Vigor Cycling Team)
7. Paolo Rossetti (Ciclistica Rostese) a 1’45”
8. Gabriel Parola (Vigor Cycling Team)
9. Ivan Gladich (Ucab 1925 Biella)
10. Andrea Ghisalanzoni (Sc Cene)