BERGAMO (BG) – La stagione è appena terminata ed il Team Colpack è già al lavoro per costruire la squadra in vista della stagione 2018.

Il primo volto nuovo ad essere ufficializzato è quello di Filippo Rocchetti, marchigiano di Montecassiano (Macerata), classe 1996, proveniente dalla Zalf Euromobil Dèsirée Fior. Ha già vestito in più occasioni la maglia azzurra, è sicuramente un ragazzo di grande talento che forse, anche per alcuni problemi fisici, negli ultimi anni non è riuscito ad esprimere a pieno il suo potenziale.

Con l’approdo al Team Colpack Filippo Rocchetti cerca nuovi stimoli con la voglia di vivere una stagione da protagonista. Queste le sue prime parole: “Era già da un paio di stagioni che mi seguivano e quest’anno ho deciso di fare questo cambiamento. Per me sarà il quarto anno tra gli Under 23 e la Colpack può essere l’ambiente giusto per trovare nuovi stimoli. Ho avuto già qualche incontro con Bevilacqua e Valoti, loro mi danno il massimo della fiducia ed io cercherò di ripagarla al meglio”.

Nel 2017 Filippo Rocchetti ha ottenuto solo due vittorie, l’ultima delle quali poche settimane fa al Gp Somma dove ha superato Andrea Toniatti (nella foto Rodella). Curiosamente, anche nell’altra vittoria ottenuta a Scomigo ha preceduto un uomo Colpack, Alessandro Fedeli.

Ma il 2017 è stato un anno difficile per lui: “Nella prima parte di stagione ho avuto diversi problemi fisici e praticamente fino a luglio non ho potuto affrontare gli appuntamenti per me più importanti. Fortunatamente è andata un po’ meglio dopo l’estate e ho chiuso bene la stagione”, ha spiegato il marchigiano. 

Gli obbiettivi per la nuova stagione sono ben chiari nella testa di Filippo Rocchetti, a partire già dalle prossime settimane: “Prima di tutto voglio fare un inverno fatto bene senza influenze e malanni vari che lo scorso anno mi hanno compromesso la stagione. Dopo una bella preparazione potrò pensare in primis alle classiche di aprile, un mese in cui ci sono molte internazionali che mi piacciono, poi ci sarà il Giro d’Italia e le classiche di agosto e nel finale di stagione, chissà, se avrò fatto prestazioni importanti magari potrò meritarmi anche un posto per il Mondiale”.

Il team manager della Colpack Antonio Bevilacqua esprime grande soddisfazione per questo nuovo ingaggio: “Filippo è un corridore di talento. Già al suo passaggio dalla categoria Juniores ci eravamo interessati a lui, ma non era stato possibile prenderlo. Arriverà il prossimo anno, che sarà il suo ultimo da Under 23, e toccherà a lui dimostrare tutto il suo valore. Noi crediamo nelle sue qualità e vorremmo impegnarlo nelle corse internazionali, anche all’estero, al Giro e riuscire a portarlo al Mondiale di Innsbruck”.