MORDANO (BO) – Ancora una vittoria straniera impreziosisce l’albo d’oro della Strade Bianche di Romagna. La seconda edizione della corsa nazionale per Under 23 organizzata dalla Nuova Ciclistica Placci 2013 presieduta da Marco Selleri, è stata vinta, anzi dominata, da Stefan de Bod (Dimension Data for Qhubeka). Campione sudafricano su strada e a cronometro ha firmato una vera e propria impresa rimanendo per oltre 70 chilometri in fuga, prima in compagnia e poi solitario, risultando imprendibile per tutti gli avversari. Doppio podio per il Team Colpack con Alessandro Covi, secondo a 2’23” che ha provato invano a recuperare, e Carloalberto Giordani, terzo a 2’33”, che ha regalato la volata del primo gruppetto inseguitore davanti a Cezary Grodizcki (Team Palazzago) e a Lorenzo Fortunato (Petroli Firenze – Maserati – Hopplà).

Il podio della Strade Bianche di Romagna 2018

Il podio della Strade Bianche di Romagna 2018 (foto Isolapress)

La caratteristica ed il fascino particolare di questa manifestazione sono i 18 settori di strada bianca (l’ultimo a 2,6 km dal traguardo) abbastanza scorrevoli per un totale di 21 km di strada sterrata. Al km 79 di gara, sul settore di strada bianca n.12, la corsa si accende. Se ne vanno in sei: Riccardo Lucca e Stefano Oldani (Team Colpack), Lorenzo Fortunato e Marco Landi (Petroli Firenze Hopplà), Davide Italiani e Andrea Innocenti (Gs Maltinti). Fiutato il pericolo, si accoda immediatamente a loro il sudafricano Stefan De Bod (Dimension Data for Qhubeka), che poi addirittura li stacca e se ne va tutto solo prima del primo Gran premio della montagna.

Un passaggio suggestivo della Strade Bianche di Romagna 2018

Un passaggio suggestivo della Strade Bianche di Romagna 2018 (foto Isolapress)

L’azione del corridore africano è poderosa e irresistibile e arriva a guadagnare fino ad oltre 3 minuti su un drappello inseguitore di nove unità formato da Alessandro Covi, Carloalberto Giordani e Riccardo Lucca (Team Colpack), Lorenzo Fortunato (Petroli Firenze Hopplà), Davide Italiani e Andrea Innocenti (Gs Maltinti), Ben Hardy (Zappi Racing Team), Cezary Grodzicki (Team Palazzago) e Michel Piccot (Biesse Carrera Gavardo).

Covi prova ad uscire all’inseguimento, ma Stefan De Bod è ormai lanciato verso un grande trionfo accolto dall’entusiasmo del numeroso pubblico presente sul traguardo di Mordano.

Non sono mancati gli inconvenienti meccanici alla Strade Bianche di Romagna

Non sono mancati gli inconvenienti meccanici alla Strade Bianche di Romagna (foto Isolapress)

ORDINE D’ARRIVO:

1. Stefan de Bod (Dimension Data for Qhubeka) km 150 in 3h42′ media 40,676 km/h
2. Alessandro Covi (Team Colpack) a 2’23”
3. Carloalberto Giordani (Team Colpack) a 2’33”
4. Cezary Grodizcki (Team Palazzago)
5. Lorenzo Fortunato (Petroli Firenze – Maserati – Hopplà)
6. Michel Piccot (Biesse Carrera Gavardo)
7. Ben Hardy ( Zappi’s Racing Team)
8. Andrea Innocenti (Maltinti Lampadari BCC)
9. Davide Italiani (Maltinti Lampadari BCC)
10. Riccardo Lucca (Team Colpack)

(Servizio a cura di Giorgio Torre)