CASTELNUOVO D’ASOLA (MN) – Si riaccendono i riflettori del ciclismo giovanile in casa del Pedale Castelnovese, il sodalizio mantovano di patron Renato Moreni. Ad attirare le attenzioni degli appassionati è il nuovo programma organizzativo in vista della prossima stagione, che andrà a ricalcare in maniera fedele quanto proposto negli ultimi anni. Dal Memorial Alberto Coffani di domenica 22 maggio per donne allieve ed esordienti, passando per la gara riservata ai Giovanissimi di Mariana Mantovana e concludere con la classica d’autunno per Élite e Under 23 di Acquanegra sul Chiese.
Aprirà la serie di eventi la corsa intitolata ad Alberto Coffani, figura storica dirigenziale del mondo delle due ruote mantovano. A Gazoldo degli Ippoliti l’appuntamento sarà per domenica 22 maggio, nel pieno della primavera, per la sedicesima edizione di una corsa ormai molto sentita dal settore femminile giovanile.
Così come la prova disegnata per dare spazio e visibilità ai Giovanissimi. Sabato 27 agosto a Mariana Mantovana, nel contesto della caratteristica Fiera di Santa Sabina, terrà banco il futuro del ciclismo che riproporrà nuovamente il bel connubio tra storia e sport sul territorio.
Martedì 18 ottobre la corsa su strada per Élite e Under 23 del Pedale Castelnovese sarà ancora una volta valida come Trofeo Comune di Acquanegra sul Chiese, a cui sarà abbinata la decima edizione del Gran Premio d’Autunno. Cento chilometri velocissimi con i velocisti favoriti d’obbligo.
“Ripartiamo con il consueto entusiasmo fissando tre appuntamenti”, ha dichiarato Renato Moreni, da sempre presidente del Pedale Castelnovese, “per i quali avremo lo straordinario appoggio delle Amministrazioni Comunali e dei rispettivi enti preposti all’organizzazione delle manifestazioni sul territorio. Collaborazioni solide a cui noi aggiungiamo l’esperienza organizzativa di chi opera nel ciclismo da diversi decenni”.