GERUSALEMME (ISRAELE) – Tra quattro giorni a Gerusalemme si svolgerà la presentazione ufficiale della Grande Partenza del Giro d’Italia 2018 ed era già un forte indizio alle indiscrezioni che si erano rincorse nelle ultime settimane. Ora è arrivata la conferma ufficiale anche da parte del ministro dello sport israeliano e dagli organizzatori locali: il Giro 2018 partirà dalla città di Gerusalemme

Daniel Benaim, il responsabile del Comitato Organizzatore locale, Comtec Group, the Giro’s Israeli production company, lo ha confermato all’Associated Press: “Questo è un momento esaltante per il ciclismo e per Israele2 – ha detto Benaim – un evento che il nostro Paese ricorderà per sempre”.

La AFP ha dato anche la notizia che il Giro 2018 si concluderà nella Città del Vaticano, con l’intento di veicolare un messaggio di integrazione di pace. Gli ex vincitori del Giro Alberto Contador ed Ivan Basso sono attesi a Gerusalemme per la presentazione del prossimo 18 settembre. È la prima volta che il Giro d’Italia parte da una nazione al di fuori dell’Europa. Indiscrezioni parlano già di contatti tra RCS Sport ed il governo del Galles per un’altra Grande Partenza all’estero da organizzare nei prossimi anni.