OLGIATE MOLGORA (LC) – Quello in programma domenica 9 luglio ad Olgiate Molgora sarà un Giro della Brianza – Memorial Germano Corbetta per Juniores che mescolerà tradizione ad innovazione. Gli organizzatori della Polisportiva Aurora Brian Val hanno, infatti, pensato di abbinare alla consueta gara che avrà luogo nella mattinata, anche una Cronoscalata che si svolgerà nel pomeriggio.

IL PROGRAMMA DELLA GARA IN LINEA. 

Alle 7.00 di domenica il Centro Sportivo di Via Aldo Moro aprirà i suoi cancelli per accogliere gli atleti che parteciperanno alla gara, all’interno della struttura sarà ospitato il “villaggio di partenza” e si svolgeranno le operazioni preliminari. Alle 9.00 il mossiere della manifestazione abbasserà la bandierina e sancirà la partenza della prima frazione. Da quel momento gli atleti dovranno percorrere quattro volte un circuito di circa diciannove chilometri attraverso Olgiate Molgora, Calco, Olgiate Molgora, Santa Maria Hoè, La Valletta Brianza, Bevera di Dolzago, Bevera di Sirtori, Castello Brianza, Cologna, Santa Maria Hoè e Olgiate Molgora; saranno 78,6 i chilometri totali di corsa. L’arrivo è previsto in via Aldo Moro ad Olgiate, intorno alle 11.00.

LA CRONOSCALATA. La Cronoscalata, seconda frazione della manifestazione di quest’anno, si svolgerà nel pomeriggio con partenza da Olgiate Molgora e arrivo a Cagliano, frazione di Colle Brianza. Protagonisti dei 6,5 chilometri di ascesa saranno i primi venti atleti classificati nella frazione del mattino. Ilritrovo di partenza è fissato alle 14.00 presso Auto Crippa in via Brivio ad Olgiate; sempre da via Brivio, alle 15.00, scatterà il primo atleta a cui seguiranno, distanziati di tre minuti uno dall’altro, tutti i concorrenti fino alla  partenza del vincitore della gara in linea prevista per le ore 16.00.

LA CLASSIFICA FINALE. In base ai singoli risultati ottenuti nella prima e nella seconda frazione sarà assegnato un punteggio, il corridore che al termine della seconda frazione avrà ottenuto il miglior punteggio sarà proclamato vincitore del “15° Giro Della Brianza Memorial Germano Corbetta” e riceverà, oltre ai consueti premi, anche la maglia di leader.

LE DICHIARAZIONI DELLA VIGILIA.

A pochi giorni dall’evento fervono i preparativi per questa gara che ormai è una classica del calendario della categoria Juniores. Celeste Gatti, che con la famiglia e i suoi collaboratori è l’anima del sodalizio organizzatore pensando al traguardo della quindicesima edizione dichiara: Sembra passato poco tempo da quando, riuniti nella vecchia sede della Società, abbiamo pensato di organizzare una gara per Juniores con l’auspico potesse diventare un appuntamento costante. In realtà sono passati quindici anni e posso dire di essere felice di aver raggiunto l’obiettivo: la gara è una costante nel calendario. Non posso negare che il lavoro è tanto e molti i pensieri ma la nostra passione per il ciclismo è smisurata e ci aiuta a superare le difficoltà. Mi auguro che la gara di quest’anno, con le novità introdotte, possa piacere ad atleti, tecnici e appassionati. Tutti noi di Aurora Brian Val ci abbiamo messo il cuore. L’appuntamento è per domenica, vi aspettiamo.”

(Servizio a cura di Luca Galimberti)