BERGEN (NORVEGIA) – L’esito delle votazioni per il nuovo presidente dell’UCI e clamoroso: schiacciante vittoria del francese David Lappartient, 44 anni, attuale vicepresidente dell’UCI e già presidente della UEC oltreché della federazione francese. Con 37 voti contro 8 ha sconfitto il presidente uscente, il britannico Brian Cookson.

David Lappartient, nato il 31 maggio 1973 a Pontivy, in Francia, è anche sindaco del paese di Sarzeau nel dipartimento di Morbihan. Dal 2009 al 2017 è stato presidende della Fédération Française de Cyclisme, mentre dal 2013 ha condotto l’Unione Ciclistica Europea (UEC), da cui è dimissionario. Era già vice presidente dell’UCI e presidente del Consiglio del Ciclismo Professionistico. Da oggi è il nuovo presidente dell’UCI. È il terzo francese della storiadopo Léon Breton (dal 1922 al 1936) e Achille Joinard (da1 947 al 1957). 

Eletti a seguire anche i componenti del Consiglio Direttivo dell’UCI. Per l’Asia eletto Dato’ Amarjit Singh Gill Darshan Singh (Malesia), per l’Africa Mohammed Benelmahi (Marocco), per l’America lo statunitense Bob Stapleton, per l’Oceania il neozelandese Tony Mitchell. Per l’Europa eletti Renato Di Rocco (Italia), Harald Hansen (Norvegia), Toni Kirsch (Germania), Artur Lopes (Portogallo), José Luis Lopez Cerron (Spagna), Igor Makarov (Russia) e Tom Van Damme (Belgio).