CADORAGO (CO) – Molte persone hanno assistito ieri, venerdì 27 aprile, nella Sala Consigliare di Cadorago, alla presentazione ufficiale della Prima Giornata Rosa Cadoraghese”.

La manifestazione ciclistica, organizzata dalla Società Bike Cadorago e patrocinata dalla locale Amministrazione Comunalesi svolgerà il 13 maggio; protagoniste delle tre competizioni in programma saranno le atlete appartenenti alle categorie Donne Esordienti, Donne Allieve e Junior (foto Lino Lo Casto).

Il vernissage si è aperto con i saluti e l’intervento di Carlo Sala. Il Presidente della compagine lariana, ha voluto porre l’accento sul grande significato che l’organizzazione di questo evento ha per una giovane Società come Bike Cadorago: Siamo una Società nata da pochi anni, essere riusciti a portare in paese una “nostra” Giornata Rosa è motivo d’orgoglio. Ci sono stati momenti difficili nell’organizzazione ma, all’interno del nostro gruppo, c’è chi ci ha spronato a crederci sempre – ha continuato il patron –  l’Amministrazione Comunale, i volontari e gli sponsor ci hanno sostenuto ed ora, grazie a tutti, il sogno si è realizzato“.

La parola è poi passata a Paolo Clerici, Sindaco di Cadorago, che ha elogiato il gruppo di lavoro sottolineando come, grazie a S.C.V. Bike e alla Giornata Rosa,tornerà a Cadoragodopo tanti anni, una importante manifestazione di ciclismo. La manifestazione – ha commentato il Primo Cittadino – vedrà coinvolte altre Associazioni del nostro paese, sarà un’importante opportunità per i nostri commercianti e, inoltre, aiuterà a far conoscere le eccellenze del nostro territorio. Chi arriverà a Cadorago, ad esempio, potrà ammirare “Murarte”, la più grande pinacoteca a cielo aperto d’Italia“.

Massimo AiolfiAssessore comunale allo sport, nel suo intervento ha ricordato che la “Giornata Rosa Cadoraghese” non sarà soltanto un evento sportivo ma tutto un weekend declinato al femminile: Questa giornata vuole essere spunto per un momento di riflessione sull’importanza della figura femminile. Celebreremo in quei giorni anche la “Festa della mamma” e questo ci permetterà sottolineare gli importanti valori che proprio le mamme e le nonne ci tramandano. L’Assessore ha continuato il suo intervento augurando alle ragazze di Bike Cadorago di ottenere nella “gara di casa” risultati di prestigio e ha terminato invitando i commercianti del paese a prepararsi ad accogliere gli ospiti che arriveranno a Cadorago decorando le vetrine dei negozi.

Era presente alla serata anche Franco Bettoni, Presidente del comitato provinciale comasco della Federciclismo. Il dirigente ha applaudito i responsabili della Società cadoraghese per l’impegno nell’organizzazione dell’evento sportivo e anche per l’attenzione con cui seguono le atlete tesserate consentendo loro di svolgere attività e ottenere buoni risultati, dando così lustro alla provincia di Como sui campi gara di tutta Italia.

Conclusa la prima parte di serata, Giuseppe Sala, “deus ex machina” dell’organizzazione, con la collaborazione dell’esperto commissario di gara UCI Mirco Montiha presentato alla platea i dettagli tecnici dell’evento ciclistico.

LE LOCATION – Per tutte le tre gare il ritrovo sarà posto in Via Carducci, presso le scuole elementari di Cadorago; il “Villaggio Rosa” sarà montato all’interno dell’area pubblica di Via Dante Alighieri e sarà gestito col supporto dei volontari della Croce Azzurra di Cadorago. La partenza e la linea del traguardo saranno invece poste in Via Manzoni. Parcheggi e aree per i mezzi saranno indicati con avvisi e segnalazioni mirate.

IL PERCORSO DELLE GARE ESORDIENTI E ALLIEVE – Le gare della mattina si svolgeranno su un circuito di 14 chilometri tracciato attraverso i comuni di Cadorago, Lomazzo, Guanzate, Cadorago, Socco di Fino Mornasco, Vertemate e Cadorago. Il percorso vallonato ben si adatta alle atlete che vorranno attaccare: secondo le indicazioni degli organizzatori a fare la differenza sarà il rapporto usato sullo strappo che precede l’arrivo. Proprio il modo con cui le atlete affronteranno la salita che le porterà al traguardo sarà decisivo.

Per le Esordienti sono previste due tornate, pari a 28,800 chilometri, mentre le Allieve si sfideranno sulla distanza complessiva di 57,600 chilometri (4 giri).

IL PERCORSO DELLA GARA JUNIOR – Per le ragazze della categoria maggiore il tracciato di gara sarà più impegnativo: il primo giro ricalcherà quelli affrontati da Esordienti e Allieve, ne seguiranno poi quattro più ampi che toccheranno le località di Cadorago, Lomazzo, Guanzate, Cadorago, Vertemate, Bregnano (con la salita di Puginate n.d.r.) e si chiuderanno a Cadorago. Il chilometraggio totale della prova riservata alle Junior è di 72,900 chilometri. È un tracciato che conosco bene – ha commentato Andrea Morelli, cadoraghese e responsabile del settore ciclismo al Centro Ricerche Mapei Sport – credo che possano fare la differenza atlete leggere ma al tempo stesso potenti a loro agio sugli strappetti“.

GLI ORARI E ALTRE INFORMAZIONI – La “Prima Giornata Rosa Cadoraghese” inizierà presto: il 13 maggio, alle 7.00 è fissato il ritrovo per Esordienti e Allieve;le prime scatteranno alle 9.00 e termineranno la loro gara attorno alle 9.50Le seconde inizieranno a pedalare alle 10.30 e taglieranno il traguardo attorno alle 12.10. Nel pomeriggio sarà la volta delle Junior che si ritroveranno alle 13.00 e prenderanno il via alle 15.00. Altre informazioni sono reperibili sulla pagina Facebook di S.C.V. Bike Cadorago.

(Servizio a cura di Luca Galimberti)