SITTARD-GELEEN (OLANDA) – Si è chiusa con un appassionate testa a testa tra il Team Sunweb e il Team Sky che per un solo secondo ha decretato la formazione inglese vincitrice della prima edizione della Hammer Series.

Tre giornate adrenaliniche che hanno concentrato il meglio del ciclismo, sia in termini di start-list, che di specialità. Le due principali novità: tutti i ciclisti corrono solo per portare punti alla squadra e ogni passaggio sotto al traguardo porta punti, che esso sia il primo o l’ultimo poco importa (se non per i bonus extra).

Al via di questa prima edizione del nuovo format 12 formazioni World Tour e 4 Professional, tra le quali l’unico team italiano in gara, la NIPPO Vini Fantini.

Il primo giorno protagonisti gli “scalatori”, tra loro la fresca maglia “rosa” Dumoulin e Betancur che ha condotto al successo la Movistar. 

Il secondo giorno è dedicato agli sprinter. Sulla linea di partenza tanto “tricolore” con Elia Viviani, Giacomo Nizzolo, ma anche la fresca maglia “ciclamino” Gaviria e Caleb Ewan. Vince la Trek-Segafrdo, ma per l’ultimo atto, la cronosquadre ad inseguimento, è un affare tra Team Sky e Team Sunweb.

Il terzo giorno l’inseguimento a squadre si trasforma in un’incredibile bagarre. In testa fra Team Sky e Team Sunweb che si conclude con una volata squadra contro squadra vinta per un solo secondo dal team Sky. Tra il terzo e l’ottavo posto è inseguimento, sorpassi e controsorpassi, per tutti i due giri conclusivi. 6 squadre in meno di 10 secondi. La spunta meritatamente la Orica-Scott, tra le formazioni in assoluto più veloci di giornata. 

CLASSIFICA FINALE Hammer Series:

1 Team Sky 0:51:59
2 Team Sunweb 0:00:01
3 Orica-Scott 0:00:36
4 Lotto Soudal
5 Movistar Team 0:00:37
6 Team LottoNL-Jumbo 0:00:39
7 Cannondale-Drapac 0:00:41
8 Nippo – Vini Fantini 0:00:45