PONTEDERA (PI) – Da ieri si trova in prognosi riservata nel reparto di rianimazione dell’ospedale di Pontedera, Lorenzo Zega, 18 anni il prossimo mese di dicembre, atleta Juniores tesserato per la Unicash Cipriani&Gestri di San Giusto di Prato. Il giovane atleta toscano – che quest’anno aveva vinto la Coppa Paolo Bettini a La California (nella foto) – è rimasto vittima di un brutto incidente mentre viaggiava in scooter. Stava percorrendo una strada poco lontana da casa, a Calcinaia, in provincia di Pisa, e si è scontrato con un auto per cause ancora in via di accertamento. È rimasto sempre cosciente.

Zega ha riportato la frattura della clavicola, quella di sei costole con interessamento del polmone, che risulta compromesso al momento per l’edema, e quindi i medici lo tengono monitorato per consentire la respirazione. Ha riportato anche varie escoriazioni e tagli anche al volto. Le sue condizioni restano stazionarie, la prognosi rimane riservata, domani venerdì sono previste altre radiografie.

Un giovane brillante e solare lo descrive chi lo conosce: pensate che quest’anno, per conoscere meglio quelle che erano le regole del ciclismo che praticava con tanta passione, aveva deciso anche di diventare giudice di gara di ciclismo frequentando il corso e superando brillantemente la prova finale. Essendo però atleta in attività, ha chiesto l’aspettativa come giudice di gara. A Lorenzo Zega facciamo i migliori auguri di pronta guarigione e lo aspettiamo in gruppo il prossimo anno per il debutto tra gli Under 23.