CORBETTA (MI) – Volata doveva essere e volata è stata nella terza frazione del Giro Rosa, la Corbetta-Corbetta di 132 chilometri. Il successo è stato conquistato dall’ex campionessa nazionale del Belgio Jolien D’Hoore (Mitchelton Scott), che sull’affollato vialone di arrivo si è lasciata alle spalle l’olandese Kirsten Wild (Wiggle High5), dominatrice della tappa di ieri, e l’americana del team Canyon Sram Racing Alexis Ryan. Miglior azzurra si è dimostrata la due volte iridata su strada Giorgia Bronzini (Cylance Pro Cycling), quinta, alla vigilia della frazione disegnata sulle strade della “sua” Piacenza.

La competizione, corsa sulle strade di un circuito cittadino completamente pianeggiante e caratterizzata ancora una volta dal grande caldo, è stata resa emozionante dalla lunga azione di un terzetto formato dalla passista di Abbiategrasso Chiara Perini (G.S. Top Girls Fassa Bortolo), che gareggiava sulle strade di casa, dall’abruzzese di Spoltore Carmela Cipriani (Conceria Zabri Fanini) e dalla svedese del Team Virtu Cycling Sara Penton. Le tre fuggitive di giornata, evase dal gruppo alla fine del terzo degli otto giri previsti, hanno accumulato un vantaggio massimo sul gruppo vicino ai due minuti e sono state raggiunte a circa cinque chilometri dalla conclusione grazie all’ottimo lavoro delle squadre delle velociste, tra cui Mitchelton Scott, Wiggle High5 e Team Sunweb. Lo sprint del gruppo, esploso nel finale di gara a causa di una caduta che ha coinvolto diverse atlete, attardando anche di un minuto la vincitrice del “Giro Rosa 2016” Megan Guarnier, non ha avuto storia ed ha premiato la possente velocista belga Jolien D’Hoore.

Il podio della terza tappa del Giro Rosa 2018

Il podio della terza tappa del Giro Rosa 2018 (foto Fabiano Ghilardi)

La canadese Leah Kirchmann (Team Sunweb), quarta al traguardo, è balzata al comando della classifica generale del “Giro Rosa U.C.I. WWT”, Kirsten Wild (Wiggle High5) ha conservato la maglia ciclamino, Sheyla Gutierrez Ruiz (Cylance Pro Cycling) è ancora la leader della graduatoria dei G.P.M., la transalpina Jouliette Labous (Team Sunweb) è ancora vestita con la maglia bianca di miglior giovane, mentre la tre volte tricolore su strada Elena Cecchini (Canyon Sram Racing) è sempre la più forte tra le italiane.

Domani, lunedì 9 luglio, è in programma la quarta frazione: Piacenza-Piacenza di 109 chilometri, con un percorso che potrebbe favorire ancora una volta le ruote veloci del gruppo. 

La nuova maglia rosa Leah Kirchmann a Corbetta

La nuova maglia rosa Leah Kirchmann a Corbetta (foto Fabiano Ghilardi)

ORDINE D’ARRIVO:

1. D’Hoore Jolien (Mitchelton Scott) Km 132,00 in 3h15’47” alla media di 40,453 Km/h
2. Wild Kirsten (Wiggle High5)
3. Ryan Alexis (Canyon Sram Racing)
4. Kirchmann Leah (Team Sunweb)
5. Bronzini Giorgia (Cylance Pro Cycling)
6. Vos Marianne (Waowdeals Pro Cycling)
7. Guarischi Barbara (Team Virtu Cycling)
8. Pieters Amy (Boels Dolmans Cycling)
9. Consonni Chiara (Valcar PBM)
10. Lepisto Lotta (Cervelo-Bigla Pro Cycling)

CLASSIFICA GENERALE:

1. Kirchmann Leah (Team Sunweb) in 6h56’07”
2. Brand Lucinda (Team Sunweb) a 5”
3. Van Dijk Ellen (Team Sunweb) a 9”
4. Winder Ruth (Team Sunweb) a 9”
5. Spratt Amanda (Mitchelton Scott) a 10”  
6. Van Vleuten Annemiek (Mitchelton Scott) a 10”  
7. Elvin Gracie (Mitchelton Scott) a 10”
8. Pieters Amy (Boels Dolmans Cycling) a 17”
9. Blaak Chantal (Boels Dolmans Cycling) a 21”
10. Wild Kirsten  (Wiggle High5) a 25”

“GIRO ROSA U.C.I. WWT” – LE MAGLIE:

– MAGLIA ROSA (COLNAGO) Kirchmann Leah (Team Sunweb)
– MAGLIA CICLAMINO (SELLE SMP): Wild Kirsten (Wiggle High5)
– MAGLIA VERDE (SOPREMA GROUP): Gutierrez Ruiz Sheyla (Cylance Pro Cycling)
– MAGLIA BIANCA (COLNAGO): Labous Jouliette (Team Sunweb)
– MAGLIA BLU (GSG): Cecchini Elena (Canyon Sram Racing)