POTENZA (PZ) – Tre tappe, 21 squadre, alcuni dei migliori giovani talenti del ciclismo internazionale schierati al via in preparazione al Campionato del Mondo. Questa sarà la 34esima edzione del Giro di Basilicata per la categoria Juniores. 

Questo il programma: venerdì 8 settembre a Filiano con una frazione a circuito di 91,5 chilometri, sabato 9 da Grassano a Matera di 92,1 chilometri e domenica 10 gran finale sulle montagne dell’Appennino Lucano da Sasso di Castalda a Viggianello di 123,5 chilometri.

Domani, giovedì 7 settembre, è il giorno delle operazioni preliminari di verifica licenze e punzonatura a Filiano con appuntamento dalle 16:00 alle 18:30 al centro sociale Lorusso della città di Filiano.

Il Giro, intitolato alla memoria di Augusto Viggiani, e da sempre e uno degli appuntamenti più prestigiosi per la categoria Juniores in Italia. Negli anni tanti giovani campioni sono passati dalle strade della Lucania. 

Ad ogni tappa verranno assegnate le maglie di leader della classifica generale (color bianco – Regione Basilicata), della classifica a punti (gialla – Provincia di Potenza), del gran premio della montagna (verde – Provincia di Matera), dei giovani (rosa – Kratos) e degli stranieri (fucsia – APT Basilicata). Ogni giorno in palio anche una maglia speciale riservata al corridore lucano che otterrà il miglior piazzamento ad ogni tappa.