ANVERSA (BELGIO) – Nel 2017 il Giro delle Fiandre tornerà ad affrontare il Muro di Grammont, uno degli strappi simbolo della storia della mitica classica belga. L’altra novità della prossima edizione della corsa sarà la partenza da Anversa, dopo quasi vent’anni in cui il via veniva dato da Bruges. Gli organizzatori hanno voluto dare una rinfrescata alla storica gara del pavé e hanno comunicato di aver raggiunto un accordo con la nuova città di partenza fino al 2021. Confermato il finale nella cittadina di Oudenaarde.
Il Kapelmuur torna invece dopo sei anni di assenza e verrà affrontato a 100 km dal traguardo e immetterà nella parte finale, che resterà invariata proponendo in serie Oude Kwaremont, Paterberg, Koppenberg, Steenbeekdries, Taaienberg, Kruisberg e quindi ancora Oude Kwaremont e Paterberg. Dopo l’estate sarà reso noto il percorso ufficiale.
Il Muro di Grammont, che i belgi chiamano Geraardsbergen, sarà protagonista anche nel percorso del Giro delle Fiandre femminile, prova dell’Uci Women’s World Tour e un’altra bella novità sarà l’organizzazione anche del Giro delle Fiandre Juniores che si svolgerà nella stessa giornata. In quest’ultimo caso partenza da Herzele e arrivo proprio sul muro di Grammont che saprà sicuramente regalare emozioni e spettacolo.