FIUMARETTA (SP) – Il talentuoso belga Remco Evenepoel regala un altro saggio di classe e vince solitario la seconda tappa del 43° Giro della Lunigiana, dopo che già ieri si era imposto subito nella prima semitappa del mattino e aveva chiuso al secondo posto dietro a Vacek la cronoscalata del pomeriggio. Un successo che conferma una volta di più le immense e straordinarie doti di questo giovane belga – già campione europeo di categoria – e che gli permettono di rafforzare ulteriormente il suo primato in testa alla classifica generale. 

Prova di forza c’è da dire di tutta la Nazionale belga che, oltre al suo pupillo ha inserito altri due ragazzi nella fuga decisiva ed ora monopolizza l’intero podio della classifica (foto Roberto Fruzzetti)

Oggi, nella tappa di 100,2 km da Bocca di Magra a Fiumaretta, la corsa si accende dopo 32 km, passata la salita di Vezzano Ligure. Prima si avvantaggiano in dodici, poi diventano 36 i corridori al comando con dentro praticamente tutti i primi della classifica. Sulla salita di Montemarcello Evenepoel alza il ritmo e porta via un gruppetto di otto corridori che decide le sorti della corsa. 

Col belga ci sono i connazionali Xandres Vervloesem e Ilan Van Wilder; poi i nazionali tedeschi Marius MayrhoferJacob Geβner, il ceco Karel Vacek e gli italiani Samuele Carpene (Veneto) e Marco Frigo (Friuli Venezia Giulia).

Un gruppetto decisamente di grande valore che, come prevedibile, ha guadagnato chilometro dopo chilometro. A due chilometri dal traguardo Evenepoel – protetto anche dai due compagni di nazionale – ha messo in atto l’affondo decisivo che gli ha permesso di tagliare da solo la fettuccia d’arrivo con 12″ di vantaggio sugli inseguitori col veneto Samuele Carpene che è andato a prendersi il secondo posto davanti al tedesco Marius Mayrhofer.

Domani terza tappa: si parte da Massa e si arriva nella piccola frazione di Casette, 378 metri di altitudine nel Comune di Massa. È il tappone di questo Giro della Lunigiana con tre passaggi sulla salita di Foce di Carrara, e la difficilissima ascesa finale con un ultimo chilometro che presenta pendenza media al 18% e punte massime al 22%. 

ORDINE D’ARRIVO:

1. Remco Evenepoel (Belgio) km 100,2 in 2h19’29”
2. Samuele Carpene (Veneto) a 12″
3. Marius Mayrhofer (Germania)
4. Marco Frigo (Friuli Venezia Giulia)
5. Karel Vacek (Rep. Ceca)
6. Xandres Vervloesem (Belgio)
7. Ilan Van Wilder (Belgio)
8. Jacob Geβner (Germania)
9. Andrea Cantoni (Emilia Romagna) a 2’05”
10. Lev Gonov (Russia) a 2’09″

CLASSIFICA GENERALE:

1. Remco Evenepoel (Belgio) 4h00’40”
2. Ilan Van Wilder (Belgio) a 48″
3. Xandres Vervloesem (Belgio) a 59″
4. Marius Mayrhofer (Germania) a 1’00”
5. Jacob Geβner (Germania) a 1’01
6. Marco Frigo (Friuli Venezia Giulia) a 1’03”
7. Samuele Carpene (Veneto) a 1’14”
8. Karel Vacek (Rep. Ceca) a 2’27”
9. Lec Gonov (Russia) a 3’02”
10. Giosuè Crescioli (Toscana) 3’06”

(Servizio a cura di Giorgio Torre)