BERGAMO (BG) – Il 24enne lussemburghese Bob Jungels (Quick-Step Floors) ha vinto la quindicesima tappa del 100° Giro d’Italia, la Valdengo-Bergamo di 199 chilometri che ha regalato grande spettacolo. Una vittoria più che meritata perchè il leader della classifica dei giovani è andato all’attacco sullo strappo finale della Boccola in Città Alta, portando via un gruppetto e poi ha trovato la forza anche per sprintare e vincere la tappa davanti a Nairo Quintana (Movistar Team) e terzo Thibaut Pinot (FDJ). Quarto posto per Adam Yates (Orica-Scott), quinto Domenico Pozzovivo (AG2R La Mondiale), il migliore degli italiani, sesto Patrick Konrad (Bora-Hansgrohe), settimo Vincenzo Nibali (Bahrain-Merida) e ottavo l’olandese Tom Dumoulin (Team Sunweb) che conferma la sua maglia rosa.

I primi 150 km sono praticamente tutti in pianuta, poi il finale ricalca il percorso dell ultimo Lombardia. Dopo una decina di chilometri dal via allungano Jan Barta (Bora-Hangrohe), Jeremy Roy (FDJ), Moreno Hofland (Lotto Soudal), Dries Devenyns (Quick Step Floors) ed Eugert Zhupa (Wilier Selle Italia).

Annulata questa fuga, dopo una serie di tira e molla, nasce un nuovo tentativo più corposo con Enrico Barbin (Bardiani CSF), Silvan Dillier (BMC), Rudy Molard (FDJ), Evegeny Shalunov (Gazprom RusVelo), Fernando Gaviria (QuickStep Floors), Jacques Janse Van Rensburg (Dimension Data), Enrico Battaglin (Lotto NL Jumbo), Philip Deignan (Sky), Simone Petilli (UAE Team Emirates) e Julen Amezqueta (Wilier Selle Italia). Sorprende soprattuto la presenza di Gaviria.

Ottimo l’accordo davanti, ma il gruppo dietro reagisce. Sulla salita di Miragolo San Salvatore restano davanti Deignan, Molard, Amezqueta e Van Rensubrg che provano a scappare. Con loro era rimasto inizialmente anche il bergamasco Barbin, ma poi costretto a cedere il passo a causa dei crampi. Si stacca anche Amazqueta. C’è anche un piccolo colpo di scena per una caduta in discesa che coinvolge Quintana, fortunatamente senza conseguenze.

Prima della salita di Selvino rientrano sui tre di testa anche Pierre Rolland (Cannondale-Drapac) e Luis Leon Sanchez (Astana). E proprio Rolland scollina per primo a Selvino. Il gruppo è ormai vicinissimo e arriva in scia ai battistrada proprio all’imbocco dello strappo della Boccola. L’ultimo sussulto è di Rolland, poi parte Pozzovivo, ma l’affondo più deciso è quello Vincenzo Nibali e va davanti a disegnare le curve in discesa verso Bergamo bassa.

Bauke Mollema (Trek-Segafredo) prova ad anticipare la volata, i migliori sono tutti lì davanti e a spuntarla è il giovane Bob Jungels.

Il vincitore di tappa Bob Jungels, subito dopo l’arrivo, ha dichiarato: “Non me ne capacito ancora ma sono super felice di questa vittoria. Sapevo che oggi avevo buone gambe perché mi sentivo bene sulle salite. Ho tentato la sorte in quella finale ma era un po’ più lunga di quanto mi aspettassi. Nella discesa ero in posizione perfetta, sulla ruota di Pozzovivo per lo sprint. Questa è la mia prima vittoria in volata. Farlo al Giro davanti a questi corridori è meraviglioso”.

Tom Dumoulin resta in maglia rosa anche dopo la tappa di Bergamo

Tom Dumoulin resta in maglia rosa anche dopo la tappa di Bergamo

La Maglia Rosa Tom Dumoulin ha dichiarato: “È stata una giornata dura ad una velocità media molto alta. Ci sono state molte fughe ma nessuna è piaciuta agli inseguitori che hanno sempre chiuso. È stato un finale molto difficile con molti dei favoriti che ci provavano in continuazione. Siamo rimasti calmi ed alla fine è stata una buona giornata”.

ORDINE D’ARRIVO:

1 Bob Jungels (Lux) Quick-Step Floors 4:16:51
2 Nairo Quintana (Col) Movistar Team
3 Thibaut Pinot (Fra) FDJ
4 Adam Yates (GBr) Orica-Scott
5 Domenico Pozzovivo (Ita) AG2R La Mondiale
6 Patrick Konrad (Aut) Bora-Hansgrohe
7 Vincenzo Nibali (Ita) Bahrain-Merida
8 Tom Dumoulin (Ned) Team Sunweb
9 Ilnur Zakarin (Rus) Katusha-Alpecin
10 Bauke Mollema (Ned) Trek-Segafredo

CLASSIFICA GENERALE:

1 Tom Dumoulin (Ned) Team Sunweb 63:48:08
2 Nairo Quintana (Col) Movistar Team 0:02:41
3 Thibaut Pinot (Fra) FDJ 0:03:21
4 Vincenzo Nibali (Ita) Bahrain-Merida 0:03:40
5 Ilnur Zakarin (Rus) Katusha-Alpecin 0:04:24
6 Bauke Mollema (Ned) Trek-Segafredo 0:04:32
7 Domenico Pozzovivo (Ita) AG2R La Mondiale 0:04:59
8 Bob Jungels (Lux) Quick-Step Floors 0:05:18
9 Andrey Amador (CRc) Movistar Team 0:06:01
10 Steven Kruijswijk (Ned) Team LottoNl-Jumbo 0:07:03

MAGLIE

  • Maglia Rosa, leader della classifica generale, sponsorizzata da Enel – Tom Dumoulin (Team Sunweb)
  • Maglia Ciclamino, leader della classifica a punti, sponsorizzata da Segafredo – Fernando Gaviria (Quick-Step Floors)
  • Maglia Azzurra, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Banca Mediolanum – Tom Dumoulin (Team Sunweb)
  • Maglia Bianca, leader della Classifica dei Giovani, sponsorizzata da Eurospin – Bob Jungels (Quick-Step Floors)

(Servizio a cura di Giorgio Torre)