BERGAMO – Cinque gare in un solo giorno, sei società organizzatrici, sette titoli provinciali in palio: basterebbero soltanto questi numeri per dare la dimensione dell’importanza di un evento come la Giornata del Ciclismo Bergamasco che quest’anno avrà il paese di Bolgare come ideale palcoscenico di una manifestazione che andrà in scena domenica 29 maggio.
Basterebbero soltanto questi numeri, ma in realtà c’è molto di più. Molteplici infatti sono stati gli spunti emersi dagli ospiti intervenuti durante la presentazione ufficiale alla Sala Radici della Casa dello Sport a Bergamo giovedì 12 maggio.

Le maglie del Campionato Provinciale indossate dalle ragazze della Pol. Bolgare

Le maglie del Campionato Provinciale indossate dalle ragazze della Pol. Bolgare


“Una formula ereditata dall’allora presidente Sandro Mazzoleni”, racconta il vice presidente nazionale F.C.I. Michele Gamba.“Una formula ancora attuale in una provincia come quella di Bergamo che è tra le due che più sono cresciute in Italia per numero di tesserati”.
“Qui a Bergamo si respira il ciclismo vero” gli fa eco il presidente F.C.I. regionale lombardo Cordiano Dagnoni “Bergamo sa organizzare in maniera intelligente, perché in questo modo si attira pubblico, si ottimizzano costi ed è un esempio su come si possono mettere d’accordo più società per la riuscita di un obiettivo comune”.
Il tavolo autorità

Il tavolo autorità


Un obiettivo che rende fiero un intero Comitato, quello di Bergamo, del quale ha detto Claudio Mologni, presidente provinciale “Si presenta come un gruppo unito ed efficiente” senza però aver prima sottolineato l’incredibile apporto delle società organizzatrici (Pol. Bolgare, Gsc Villngo, Gc Gi – Effe Fulgor Seriate, Team Trapletti San Paolo d’Argon, Spirano Ciclismo, Team 2003) e degli sponsor.
Claudio Mologni consegna la maglia a Renè Timmermans, CEO di Vittoria

Claudio Mologni consegna la maglia a Renè Timmermans, CEO di Vittoria


Particolarmente suggestiva, a proposito di sponsor, la consegna della maglia provinciale targata Rosti (era presente in sala anche il titolare dell’azienda Giovanni Alborghetti) al CEO di Vittoria Renè Timmermans. L’amministratore delegato olandese è intervenuto rimarcando la vicinanza di Vittoria a questo evento: “Siamo una multinazionale che opera a livello mondiale, ma siamo innanzitutto un’azienda bergamasca: ecco perché sosteniamo una manifestazione bella come questa a supporto dei giovani”.
Una manifestazione splendida il cui “motore” è, senza dubbio, Basilio Busetti, membro del Comitato nonché presidente della Polisportiva Bolgare, la squadra del paese che ospiterà tutti gli arrivi (era presente anche il sindaco di Bolgare Luca Serughetti e l’assessore allo sport di San Paolo d’Argon Claudio Speranza).
La cura certosina per i dettagli di Busetti si evince dalle piccole cose, dalla bellezza di un depliant ben fatto, curato ed elegante, alle piccole attenzioni riservate a tutti i rappresentanti delle società organizzatrici il cui Grazie è risuonato in maniera corale in una serata che avrà il suo ideale compimento proprio a Bolgare il 29 maggio, quando questa elegante serata di presentazione si trasformerà in un evento sportivo senza pari.
Basilio Busetti, presidente della Pol. Bolgare

Basilio Busetti, presidente della Pol. Bolgare


Come detto, saranno cinque le corse delle quali riportiamo il programma di seguito: a contendersi il titolo provinciale bergamasco saranno le categorie esordienti e Allievi maschi, Donne Esordienti e Donne Allieve, e infine Juniores maschi (il titolo per le donne junior verrà invece assegnato il 4 settembre nella gara femminile di Bottanuco).
La mappa dei percorsi della Giornata del Ciclismo Bergamasco 2016

La mappa dei percorsi della Giornata del Ciclismo Bergamasco 2016


IL PROGRAMMA DELLA GIORNATA DEL CICLISMO BERGAMASCO 2016:
4º Trofeo Pasti – Gomm
Società organizzatrici: G.S.C. Villongo – G.C. Gi – Effe Fulgor – Pol.Bolgare
Categoria: Donne Esordienti
Partenza: Seriate ore 9.00
Arrivo previsto: Bolgare ore 10.00
Trofeo La Pace – 11º Memorial Antonio Trapletti
Società organizzatrice: Team Trapletti San Paolo d’Argon
Categoria: Uomini Allievi
Partenza: San Paolo D’Argon ore 9.00
Arrivo previsto: Bolgare ore 10.25
33º Circuito Comune di Spirano / 12º Mem. Daniele Ferri – 15º Mem. Rosa, Pippo e Carlo Riva / 2º Mem. Daniela Riva
Società organizzatrice: Spirano Ciclismo
Categoria: Uomini Esordienti
Partenza: Spirano ore 10.00
Arrivo previsto: Bolgare ore 11.00
22º Trofeo Domenico Brigati a.m.
Società organizzatrici: G.S.C. Villongo – G.C. Gi – Effe Fulgor – Pol.Bolgare
Categoria: Donne Allieve
Partenza: Seriate ore 10.45
Arrivo previsto: Bolgare ore 12.15
Memorial Luisa Valota
Società organizzatrice: Team 2003
Categoria: Uomini Juniores
Partenza: San Paolo d’Argon ore 10.30
Arrivo: Bolgare ore 13.00
(Servizio a cura di Valerio Villa)