CALUSO (TO) – Il giovane trentino Gianni Moscon è il nuovo campione italiano a cronometro tra i professionisti (foto Fabiano Ghilardi). Il 23enne del Team Sky è stato il più veloce e forte sul tracciato di 38,3 km disegnato tra Ciriè e Caluso (Torino) percorrendolo in 44’33” alla media di 51,312 km/h.

Secondo posto per il piemontese Fabio Felline (Trek-Segafredo) staccato di 22″ e terzo il bolzanino Manuel Quinziato (BMC Racing Team) con un ritardo di 1’36”.

Il campione italiano a cronometro (élite uomini), Gianni Moscon, ha dichiarato: “È bellissimo vincere un Campionato italiano. È la mia prima vittoria a cronometro in assoluto. Una grande emozione vincere oggi e per me sarà un’emozione ogni cronometro che disputerò fino all’anno prossimo. Ci speravo. Mi sono allenato facendo dei lavori specifici. Sapevo che la mia condizione era buona. Alla Route du Sud avevo testato la gamba in una tappa in salita e avevo capito che la condizione c’era. Sapevo di poter ambire ad un bel risultato, anche se la concorrenza era molto valida. Faceva un caldo fuori dal comune, siamo arrivati tutti davvero stremati. Avevo una moltiplica da 58 davanti e dietro un 11-23. Era un percorso molto veloce. Nella prima parte si andava anche a 60 km/h. Il percorso di domenica è davvero interessante. Punto a fare una bella corsa. Avendo vinto oggi tra due giorni partirò un po’ più rilassato, però sarò sempre concentrato al massimo. Parto per lottare fino alla fine.”

CLASSIFICA CRONOMETRO PROFESSIONISTI:

1. Gianni Moscon (Team Sky) km 38,1 in 44’33″04 media 51,312 km/h
2. Fabio Felline (Trek-Segafredo) a 22″ 
3. Manuel Quinziato (BMC Racing Team) a 1’36”
4. Dario Cataldo (Astana Pro Team) a 2’31”
5. Mattia Cattaneo (Androni Giocattoli – Sidermec) a 2’59”
6. Paolo Totò (Sangemini MG K.Vis) a 3’07”
7. Jacopo Mosca (Wilier Triestina Selle Italia) a 3’40”
8. Mirko Trosino (Wilier Triestina Selle Italia) a 3’48”
9. Oliviero Troia (UAE Team Emirates) a 3’54”
10. Daniel Oss (BMC Racing Team) a 4’09”

(Servizio a cura di Giorgio Torre)