GHISALLO (CO) – Lo juniores Alessandro Covi del Team Giorgi ha vinto con una bella azione la Olgiate Molgora-Ghisallo di 106 chilometri. Covi è scattato da un gruppetto di cui facevano parte, tra gli altri, Davide Baldaccini (Team Lvf) che è arrivato secondo e Nicolò Passarino (Ucab Biella) che è arrivato terzo.
ghisallo-jun-arrivo-alessandro-covi-team-giorgi

Alessandro Covi tutto solo sul Ghisallo (foto Ghilardi)

La corsa è stata caratterizzata da una fuga di nove corridori promossa da Lorenzo Davini (Ciclistica Trevigliese) a cui si sono accodati Alessandro Zanichelli (Sissio Team), Lorenzo Coppo e Antonio Puppio (Bustese-Verbania) Daniele Marchina (Team Lvf), Alessandro Picco (Energy Team), Luca Cefis (Gs Massì Supermercati), Mattia Colombo (Team Galbiati) ed Ettore Gualdi (Team Giorgi). Domo alcuni momenti di evoluzione, Cefis si è staccato dalla fuga, lasciando in testa alla corsa otto atleti. Il gruppo non ha mai lasciato troppo spazio ai battistrada e più si avvicinavano ai piedi del Ghisallo, più aumentava la velocità. A Bellagio la testa aveva un vantaggio di appena 15 secondi e quando la strada ha iniziato a salire, il gruppo è tornato compatto.
Lungo la salita in testa alla corsa si è formato un drappello di dieci corridori con Andrea Bagioli (Canturino 1902), Pietro Mascalzoni (Sissio Team), Kevin Colleoni (Ciclistica Trevigliese), Giacomo Ballabio (Energy Team), Filippo Conca (Gs Massì Supermercati), Andrea Scalvinoni e Alessandro Covi (Team Giorgi), Nicolò Passarino (Ucab Biella), Luca Cavallo (Vigor Cycling Team) e Davide Baldaccini (Team Lvf). Negli ultimi cinque chilometri Alessandro Covi ha allungato e l’unico a resistere è stato Nicolò Passarino. In un secondo momento sui primi due si sono riportati prima Ballabio e Baldaccini, poi Conca e Bagioli.
ghisallo-jun-podio-alessandro-covi-team-giorgi

Il podio Juniores della Olgiate-Ghisallo (foto Ghilardi)

Alessandro Covi non si è fatto prendere dal panico e negli ultimi due chilometri ha sferrato un altro attacco, questa volta decisivo. Ha guadagnato subito 5 secondi, non molti, ma abbastanza per conquistare la decima vittoria stagionale. Davide Baldaccini si è dovuto accontentare del secondo posto, mentre è stato Nicolò Passarino a completare il podio.
ORDINE D’ARRIVO
1. Alessandro Covi (Team Giorgi) Km 106,8 alla m.o. di 39,772 Km/h in 2h41min07s
2. Davide Baldaccini (Team LVF) a 5”
3. Nicolo Passarino (U.C.A.B. 1925 Biella) a 7”
4. Giacomo Ballabio (Energy Team) a 13”
5. Andrea Scalvinoni (Team Giorgi) a 19”
6. Filippo Conca (G.S. Massì Supermercati) a 20”
7. Pietro Mascalzoni (G.C. Sissio Team) a 29”
8. Luca Cavallo (Vigor – Cycling Team) a 30”
9. Andrea Bagioli (Canturino 1902) a 31”
10. Kevin Colleoni (Ciclistica Trevigliese) a 45”