MOSCA (RUSSIA) – Il primo training camp di allenamento della Gazprom – RusVelo sta volgendo al termine e il direttore generale della squadra, Renat Khamidulin, annuncia novità e cambiamenti: “C’è un significativo cambio generazionale nel ciclismo russo e noi siamo tra i responsabili di questo processo. Negli ultimi due anni l’età media dei nostri corridori è diminuita e la prossima stagione Gazprom – RusVelo sarà uno dei team più giovani del gruppo. Non c’è dubbio che il lavoro sullo sviluppo dei giovani sia un processo molto impegnativo. Per questo, abbiamo degli specialisti sui quali possiamo contare: Denis Menchov, Evgeny Petrov e Andrey Solomennikov si uniscono al nostro gruppo di direttori sportivi, così come rientra nello staff Michele Devoti. Siamo grati ai nostri sponsor tecnici, che ci supportano da anni, fornendo attrezzature di qualità impeccabile. Gazprom – RusVelo continuerà a pedalare sulle leggendarie biciclette Colnago – il maestro Ernesto non è solo uno sponsor, ma è un mentore e un amico della squadra. E accanto  a lui ci sono big della componentistica come Campagnolo, Deda Elementi, Elite, Look e Tufo. Nel 2019 la lista dei nostri sponsor tecnici sarà ampliata con marchi di livello mondiale come Limar (caschi e occhiali), Prologo (selle), Sidi (scarpe da ciclismo) e UYN (abbigliamento da ciclismo)”.

A sua volta Denis Menchov è felice di entrare a far parte della Gazprom – RusVelo: “Negli ultimi anni ho parlato spesso con Renat (Khamidulin) della possibilità di entrare a far parte della squadra. Devo ammettere che mi ci è voluto un po’ di tempo per prendere questa decisione, ma ovviamente sono molto contento di far parte dell’unico team professionistico russo. Spero che la mia esperienza sia utile e di condividerla con i giovani corridori”.

Un’altra new entry è Evgeny Petrov: “Solo due anni fa ero in gruppo come corridore ma già pensavo all’idea di un nuovo ruolo e a poter essere utile per lo sviluppo del ciclismo russo. Gazprom – RusVelo è una grande squadra con un sacco di atleti di talento, un team che si adatta perfettamente alle mie ambizioni. Al momento stiamo lavorando in Spagna, l’umore è alto e non vediamo l’ora di iniziare questa nuova stagione”.

Gazprom — RusVelo 2019:  

Direttori sportivi: Alexey Markov, Michele Devoti, Denis Menchov, Evgeny Petrov, Paolo Rosola, Alexander Serov, Andrey Solomennikov. 
 
Organico atleti: Ildar Arslanov, Igor Boev, Nikolay Cherkasov, Alexander Evtushenko, Evgeny Kobernyak, Vlad Kulikov, Alexander Kulikovskiy, Alexey Kurbatov, Stepan Kurianov, Stash Mamyr, Denis Nekrasov, Artem Nych, Alexander Porsev, Petr Rikunov, Ivan Rovny, Alexey Rybalkin, Evgeny Shalunov, Sergey Shilov, Alexander Vlasov, Anton Vorobyev.