Colpo da finisseur di Matteo Montefiori nel Trofeo Avis Pubblica Assistenza a Corinaldo

CORINALDO (AN) – Per il romagnolo Matteo Montefiori vincere con un colpo da finisseur il Trofeo Avis Pubblica Assistenza è il più bel ricordo che non dimenticherà nella sua giovane carriera regalandosi una bella affermazione a sé stesso e alla compagine dell’Emilia Romagna della Italia Nuova Borgo Panigale.
Oltre una novantina i corridori provenienti dalle Marche e dalle altre regioni d’Italia, più una compagine estera dalla Bolivia (Casa Color), che hanno onorato l’appuntamento organizzato dal Pedale Chiaravallese (in collaborazione con il Cycling Team Fonte Collina) affermandosi come uno degli eventi clou di fine stagione. Tra i 10 giri iniziali del circuito di Tre Castelli e la doppia scalata di Corinaldo Alto nell’entroterra anconetano per un tracciato di 117 chilometri, una serie di fughe hanno reso vivace ed interessante la corsa.
Dopo la resa di Davide Crociati (Team Alice Bike My Glass), Niccolò Galli (Sidermec F.lli Vitali) e Francesco Caroti (Team Fortebraccio) nel finale, un passo di gara superiore lo ha dimostrato Montefiori che ha tagliato il traguardo a braccia levate con soli tre secondi sul resto degli inseguitori capitanati da Luca Gemin (Industrial Forniture Moro – 3 Cieffe) e Davide Pinardi (Italia Nuova Borgo Panigale) a completare il podio.
Per Montefiori, nativo e residente ad Imola, è la prima vittoria della stagione: “Sono felicissimo, grazie alla squadra che è scesa qui nelle Marche per vincere e ci è riuscita con il sottoscritto. Oltre alla vittoria l’elemento positivo è che la mia condizione è migliore e posso dirmi fiducioso per il finale di stagione”.

Il podio della gara Juniores di Corinaldo (foto Stefano Ballandi)
Media km/h: 39,661
- P
- Nome
- Naz.
- Team
- Tempo