Lisa Morzenti, che assolo al Trofeo Rancilio Ladies. Aurora Mantovani prima Junior

PARABIAGO (MI) – Come ai vecchi tempi, con un’azione solitaria che sbaragliato tutto il campo delle avversarie Lisa Morzenti vince il 3° Trofeo Antonietto Rancilio Ladies a Parabiago. La bergamasca di Pedrengo, 21 anni, faceva parte di una fuga di cinque atlete che ha preso il largo a meno di dieci giri dalla conclusione e poi, nelle ultime due tornate, ha azionato il turbo per conquistare il suo primo successo della stagione.
Vince la volata del gruppetto delle ex compagne di fuga la varesina Silvia Pollicini (Valcar Cylance), seconda davanti a Leonora Geppi (Conceria Zabri – Fanini), terza. La “padrona di casa” Aurora Mantovani (VO2 Team Pink) si è aggiudicata la classifica delle Donne Junior.

Il podio del 3° Trofeo Rancilio Ladies (foto Fabiano Ghilardi)
Alla partenza si presentano 64 concorrenti tra Donne Elite e Junior. Prima metà di gara gara caratterizzata da una serie di allunghi sempre rintuzzati dal gruppo. Terminato il decimo di 22 giri, nasce l’azione più importante della giornata. Evadono cinque atlete: Arianna Sessi (Born to Win), Leonora Geppi (Conceria Zabri), Lisa Morzenti (Eurotarget – Bianchi – Vittoria), Silvia Pollicini (Valcar Cylance) e Katia Ragusa (BePink), quest’ultima è la vincitrice uscente.
Nel finale anche qualche timida goccia di pioggia accompagna le pedalate delle ragazze con il ritmo che si è decisamente alzato. L’accordo tra il quintetto al comando è ottimo, il gruppo non reagisce a dovere e la fuga prende corpo. A meno 4 giri dalla conclusione il vantaggio massimo delle fuggitive diventa di 1’45”. La tornata successiva scende a 1’09”, ma ormai il gruppo appare tagliato fuori.

Festa per la Eurotarget – Bianchi – Vittoria a Parabiago (foto Fabiano Ghilardi)
A due giri dalla conclusione arriva l’affondo vincente di Lisa Morzenti che con un accelerata micidiale guadagna terreno sulle avversarie con una pedalata forte e decisa. Transita al suono della campana con 26 secondi di vantaggio sulle prime inseguitrici. Ancora più lontano il gruppo. La storia del Trofeo Rancilio Ladies 2019 è scritta: Morzenti sola e a braccia alzate sul traguardo di Piazza Maggiolini a Parabiago, dietro tutte le altre, con Pollicini e Geppi sul podio.
La milanese Aurora Mantovani (VO2 Team Pink) si è aggiudicata la classifica delle Donne Junior, seconda Veronica Zaninelli (Team Gauss) e terza Beatrice Rossi (Uc Conscio Zhiraf Guerciotti).
(Servizio a cura di Giorgio Torre)

Il podio Donne Junior del Trofeo Rancilio Ladies 2019 (foto Fabiano Ghilardi)
Media km/h: 38,434
- P
- Nome
- Naz.
- Team
- Tempo
ORDINE D'ARRIVO DONNE ELITE
- P
- Nome
- Naz.
- Team
- Tempo
ORDINE D'ARRIVO DONNE JUNIOR
- P
- Nome
- Naz.
- Team
- Tempo