BAGGIOVARA (MO) – Il quindicenne ciclista modenese Francesco Calì,  due volte campione italiano tra gli Esordienti nel 2015 e 2016, è da ieri ricoverato nel reparto di terapia intensiva dell’ospedale di Baggiovara (Modena), in seguito ai gravi traumi riportati dopo una caduta in gara.

Nella caduta Calì ha sbattuto la testa sull’asfalto. Da subito le sue ferite sono apparse preoccupanti ed è stato trasportato con l’elisoccorso all’ospedale modenese. Come scrive La Gazzetta di Modena, le sue condizioni sono serie, ma non in pericolo di vita.

Il quindicenne di San Felice sul Panaro – promessa del ciclismo nazionale tesserato per l’Uc Sozzigalli – è rimasto vittima dell’incidente ieri pomeriggio, attorno alle 15,30, mentre stava partecipanto alla Marano-Ospitaletto, gara per la categoria Allievi poi vinta da Alessio Martinelli.

Sempre secondo la ricostruzione dell’accaduto fatta dalla Gazzetta di Modena, il gruppo dei giovani ciclisti si era appena lasciato alle spalle il centro abitato di di Marano per stava viaggiando lungo la Fondovalle. Ad un certo punto, per dinamiche ancora da chiarire, uno dei ciclisti è sbandato e cadendo ha travolto altri ragazzi tra i quali proprio Francesco Calì che ha avuto la peggio.

Per il giovane campioncino, classe 2002, quello di ieri non è il primo infortunio della stagione. Il 27 marzo scorso, infatti, era caduto a Vignola, riportando una microfrattura alla scapola sinistra. Poi un recupero record ed il ritorno alla vittoria il 25 aprile, nel Gran Premio della Liberazione di Savignano sul Rubicone. Ora per lui un’altra sfida, difficile, ma che con la forza di volontà che da sempre lo contranddistingue e con il supporto della sua famiglia siamo sicuri riuscirà a vincere. In bocca al lupo Francesco, ti aspettiamo presto in gruppo!

AGGIORNAMENTO ORE 23,30 del 15/05 – Le condizioni di Francesco Calì migliorano. È uscito dalla terapia intensiva. Ora resta ricoverato in osservazione all’ospedale di Baggiovara.

AGGIORNAMENTO ORE 12,00 del 16/05 – Il decorso clinico è positivo. Francesco ha trascorso la notte riposando. Questa mattina i medici lo hanno fatto rialzare. In giornata si sottoporrà ad una tac di controllo.

(Servizio a cura di Giorgio Torre)