USMATE VELATE (MB) – Doppio appuntamento toscano per la Lampre-Merida nel fine settimana. Diretti da Orlando Maini, i ciclisti blu-fucsia-verdi saranno sabato 5 marzo al via delle Strade Bianche, corsa dal fascino esclusivo (foto Bettini) nella quale la Lampre-Merida è andata più volte vicino al successo, senza però poter mai cogliere la vittoria.
Proveranno a lottare per le posizioni di vertice i seguenti 8 atleti: Mattia Cattaneo, Roberto Ferrari, Sacha Modolo, Manuele Mori, Przemyslaw Niemiec, Diego Ulissi, Xu Gang e Federico Zurlo.
Lo staff operativo sarà composto dal Dottor Guardascione, dai massaggiatori Della Torre, Napolitano e Redaelli, dai meccanici Chiodini, Pengo e Romanò, con il tecnico Righi a supportare il ds Maini con le sue precise consocenze del territorio senese: la corsa si svilupperà sulla distanza di 176 km, con partenza da Siena e arrivo nello scenario di Piazza del Campo dopo aver percorso 9 tratti di sterrato per un totale di 52,8 km.
Domenica 6 marzo i colori blu-fucsia-verdi saranno al via del Gp Industria & Artigianato Larciano (199,2 km).
Per la corsa toscana, il tecnico Maini avrà a disposizione Mattia Cattaneo, Valerio Conti, Ilia Koshevoy, Sacha Modolo, Manuele Mori, Przemyslaw Niemiec, Simone Petilli e Diego Ulissi.
Nello staff lavoreranno gli stessi componenti che hanno supportato la squadra alle Strade Bianche.
Maini ha così illustrato le prospettive della squadra per le due gare: “Le Strade Bianche è diventata una classica del calendario italiano, una corsa unica per le sue peculiarità, alle quali quest’anno si aggiungeranno anche gli imprevisti legati alle condizioni climatiche avverse, dato che per sabato è attesa la pioggia.
I nostri corridori di riferimento saranno Niemiec e Ulissi, i quali potranno contare sul supporto di scudieri come Cattaneo e Mori. Sarebbe importante provare a inserire nostri atleti nelle eventuali fughe che potranno nascere nella prima parte di gara, compito affidato a Ferrari, Modolo e Xu Gang.
Dedicheremo un’attenzione particolare a Federico Zurlo: è giovane e possiede le caratteristiche adatte per ben figurare in un tipo di corse come le Strade Bianche.
Per quanto riguarda il Gp Industria & Artigianato Larciano, ci piacerebbe che la corsa fosse un palcoscenico per i nostri giovani talenti: penso a Cattaneo, Conti, Koshevoy e Petilli, tutti in grado di intepretare bene un percorso mosso come quello toscano.
Non dimentichiamo comunque che al via avremo il nsotro corridore di maggior calibro, ovvero Ulissi, con a fianco atleti di spessore quali Niemiec e Modolo”.