MONTICHIARI (BS) – La prima giornata dei Campionati Europei Pista Under 23 e Juniores regala subito due formidabili ori all’Italia. Il già campione del mondo di specialità Filippo Ganna sale anche sul trono europeo dell’Inseguimento individuale Under 23. Spettacolari anche le ragazze del quartetto Donne Junior che si solo laureate campionesse d’Europa dell’Inseguimento a squadre (foto Dario Belingheri/UEC).
Filippo Ganna, dopo essersi qualificato in mattinata col miglior tempo e il nuovo record italiano, in finale si è migliorato ancora firmando con 4’14″165 un nuovo record italiano che gli è valso la medaglia d’oro nella rassegna continentale. Medaglia d’argento per il portoghese Ivo Oliveira, secondo con il tempo di 4’17″448.

Filippo Ganna in azione

Filippo Ganna in azione (foto Rodella)


Nella finale 3°-4° posto il francese Thomas Denis (4’20″878) ha conquistato la medaglia di bronzo battendo il bielorusso Mikhail Shemetau (4’24″016).
È un 2016 straordinario quello del Team Colpack ed in particolare quello di Filippo Ganna che nel palmares stagionale può contare tra le altre le vittorie del Mondiale dell’Inseguimento individuale, della Parigi-Roubaix Espoirs, del Campionato Italiano a cronometro e ora anche dell’Europeo dell’Inseguimento individuale.
Filippo Ganna sul podio da campione europeo dell'Inseguimento individuale

Filippo Ganna sul podio da campione europeo dell’Inseguimento individuale (foto Rodella)


“Siamo molto soddisfatti – dice il CT Marco Villa Se fosse partito meno forte avrebbe realizzato la sua progressione e guadagnato tempo ma è una medaglia d valore”.
INSEGUIMENTO INDIVIDUALE UOMINI U23
FINALE 1-2: 1. Filippo Ganna (Ita) 4’14”165, record italiano, media 56.656; 2. Ivo Oliveira (Por) 4’17”448
FINALE 3-4: 3. Thomas Denis (Fra) 4’20”878; 4. Mikhail Shemetau (Blr) 4’24”016
(Servizio a cura di Giorgio Torre)