GLASGOW (GRAN BRETAGNA) – La pioggia di Glasgow ha accompagnato la prova a cronometro dei Campionati Europei Elite. Dominio olandese nella prova femminile. Campionessa d’Europa di specialità si è laureata, anzi si è confermata, Ellen van Dijk (quinto titolo continentale personale per l’olandese) che ha superato di 2 secondi la connazionale Anna Van der Breggen. Terzo posto e medaglia di bronzo per la tedesca Trixi Worrack.

Per Ellen van Dijk si tratta del terzo titolo europeo consecutivo in questa specialità. “È davvero speciale vincere tre titoli europei consecutivi, è una cosa incredibile se ci penso. Sono felicissima. Durante la gara non avevo idea di quanto Anna van der Breggen fosse vicina. Mi sentivo bene, ed è stato ulteriormente incoraggiante aver raggiunto alcune delle ragazze partite prima di me. Anna normalmente è più forte di me quindi ho dovuto dare il massimo fino al traguardo. Ho vinto per soli due secondi, davvero poco se si considera che il percorso era di 32 chilometri”.

Il miglior piazzamento della Nazionale italiana è stato quello di Elisa Longo Borghini, che ha chiuso al sesto posto a 2’12” dalla vincitrice. Marta Cavalli è ventesima a 3’43”.

Soddisfatto il CT Dino Salvoldi, al termine di una giornata, come ricordato, particolarmente difficile: “Siamo soddisfatti di entrambe le prestazioni. Se valutiamo il confronto con le olandesi non abbiamo la giusta misura della gara. Elisa non era andata molto bene nelle sue ultime esperienze a cronometro. Da questa prova esce rinfrancata grazie ad una buonissima prestazione e a un ottimo piazzamento. Per Marta è stata una prima esperienza e, per di più, in una giornata non proprio “estiva”. Ha raccolto una buonissima esperienza“.

 

CLASSIFICA:

1 VAN DIJK Ellen (Olanda) 41:39   
2 VAN DER BREGGEN Anna (Olanda) +0:00:02    
3 WORRACK Trixi (Germania) +0:01:09    
4 PLIASKINA Anastasiia (Russia) +0:01:22    
5 CORDON RAGOT Audrey (Francia) +0:01:56    
6 MATHIESEN Pernille (Danimarca) +0:02:09    
7 LONGO BORGHINI Elisa (Italia) +0:02:12    
8 PAWLOWSKA Katarzyna (Polonia) +0:02:21    
9 BUJAK Eugenia (Slovenia) +0:02:21    
10 SIMMONDS Hayley (Gran Bretanga) +0:02:28    

23 CAVALLI Marta (Italia) +0:03:43